Non pecca certo in gentilezza ma l’unica risposta che i ristoratori di un locale del centro storico riescono a fornire a due turiste spagnole alla ricerca del Duomo sono qualche gesto e qualche parola in italiano con l’immancabile “s” finale.
Le turiste apprezzano la gentilezza ma le indicazioni non sono state affatto comprese tant’è che si siedono sul muretto perimetrale del Museo virtuale della Scuola medica salernitana. E intuendo che si tratti di un posto di una qualche importanza chiedono una fotografia. Ed eccole, al centro dell’obiettivo sovrastate dall’insegna del Museo con le lettere mancanti, sia nella versione in inglese che in quella in italiano.
Ora, non si sa da quanto tempo l’insegna del Museo è monca, fatto sta, che nessuno se ne è ancora accorto. D’altronde è difficile cogliere il problema se il Museo è quasi sempre chiuso. Lo era certamente mercoledì scorso nonostante in porto ci fosse attraccata una mega nave da crociera. Porta chiusa anche per le due turiste spagnole incerte se si trovassero già al Duomo.