Skip to content

Salerno vince a Napoli con un buzzer beater

Decisiva una una tripla allo scadere di Corvo: 75-78 contro la Pro Cangiani
Salerno vince a Napoli con un buzzer beater

La ITSVIL Salerno rialza immediatamente la testa dopo la sconfitta casalinga con l’Aragona SMAV, espugnando il parquet della Pro Cangiani per 75-78. A decidere la partita è stata una tripla allo scadere di uno dei più giovani in campo, il 2007 Domenico Corvo, autore di un canestro da 8 metri che ha fatto esplodere di gioia la squadra e i tifosi salernitani.

Partita equilibrata e ritmo serrato

Il match è iniziato in maniera equilibrata: i padroni di casa hanno subito trovato la via del canestro dall’arco dei 6,75 con Fabrizio Conti, Claudio Conti e Fiorito De Falco. Gli ospiti rispondono colpo su colpo grazie ai senior Piacente, Carfora e capitan Scolpini. Dopo i primi 10 minuti il punteggio è 14-14.

Nel secondo quarto la Pro Cangiani piazza 4 triple e si affida a capitan Pastore, miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti, chiudendo il primo tempo avanti 34-31.

Rimonta emozionante e tripla decisiva

Nel terzo periodo i napoletani continuano a fare affidamento sul tiro da tre punti, portandosi fino a 10 lunghezze di vantaggio. È in apertura di ultimo quarto che la ITSVIL reagisce: Nastri, Garofalo, Scolpini e Carfora riportano sotto i salernitani, mentre il giovane Corvo segna due triple consecutive per il sorpasso.

Negli ultimi secondi, capitan Pastore pareggia i conti, ma la rimessa finale è magistralmente eseguita: la palla arriva a Domenico Corvo, che non trema e realizza il buzzer beater da 8 metri, fissando il punteggio sul 75-78.

Le parole di Corvo

«Quella di ieri è stata una partita intensa, abbiamo avuto alti e bassi, ma abbiamo conquistato una vittoria pesante – ha detto il giovane Corvo – Sono molto felice di aver segnato il canestro decisivo, è stata una sensazione bellissima. La palla sembrava non entrare mai, ma alla fine è andata dentro. È stato un successo importante sia per la classifica che per il morale della squadra».

PRO CANGIANI NAPOLI – ITSVIL SALERNO BASKET ‘92

PARZIALI: 14-14; 20-17; 23-18; 18-29

Pro Cangiani Napoli: Rinaldi, Brancaccio 2, De Vero, Pastore 24, Conti C. 16, Riccomini 3, Fiorito De Falco 5, Cangiano, Prignano, Martone 3, Conti F. 22.

All. Pietrosanti

ITSVIL Salerno Basket: Martorello, Valente, Biccardi ne, Mazzitelli, Scolpini 16, Piacente 11, Corvo 11, Catalano 2, Garofalo 9, Carfora 20, Alfano ne, Nastri 9.

All. Serrelli

Arbitri: Carrella e Napolitano

Note: presenti circa 100 spettatori; nessun giocatore uscito per raggiunto limite di falli

Leggi anche

Morte Ricchetti, Delio Rossi: «Io ho perso un amico»
Salernitana, stop Capomaggio: Knezovic si riscalda
Cavese, Cionek: «Ho ritrovato l’intensità»