Skip to content

Veglie di preghiera a Salerno per Papa Francesco

Celebrazioni il 23 aprile nelle chiese giubilari
Veglie di preghiera a Salerno per Papa Francesco

In risposta all’invito del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), anche l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno si unirà in preghiera per Papa Francesco, salito al Cielo alle ore 7.35 di lunedì 21 aprile 2025.

L’iniziativa è stata ufficializzata da S.E. Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo dell’Arcidiocesi, che ha disposto lo svolgimento di un’unica Veglia di preghiera per ogni Forania, da tenersi mercoledì sera in una chiesa giubilare designata dal Vicario foraneo.

Veglia di preghiera per Papa Francesco a Salerno: data, ora e luogo

Per quanto riguarda le Foranie di Salerno est e Salerno ovest, la Veglia si terrà mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 20:30, presso la Cattedrale di Salerno. Si prevede una forte partecipazione di fedeli, religiosi e autorità locali, uniti nel ricordo e nella preghiera per il Santo Padre.

L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto due schemi ufficiali per guidare la celebrazione:

  • uno per la Veglia di preghiera,
  • e uno per la recita del Santo Rosario, entrambi pensati per accompagnare spiritualmente le comunità nel momento di lutto e raccoglimento.

Un momento di unità spirituale per tutta la Chiesa italiana

Le veglie si inseriscono in un più ampio contesto di commemorazioni e iniziative spirituali promosse in tutta Italia, dopo la morte di Papa Francesco. Il Pontefice, amatissimo da credenti e non credenti, ha segnato un’epoca con il suo stile semplice, diretto e vicino agli ultimi.

Con questo gesto, l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno manifesta la propria vicinanza alla Chiesa universale e il profondo legame con il Santo Padre, testimoniato attraverso la preghiera comunitaria.

Leggi anche

Scarichi nel fiume, sequestrata azienda avellinese
Fondazione Saccone, domani la presentazione della Next Gen Summer School
Salerno, stalking all’ex moglie: 42enne ai domiciliari