In virtù dell’attuale situazione di classifica, quello di domani, domenica 5 maggio (ore 18:15), alla Fruit Village Arena PalaBarbuto, non sarà un derby dalla grande attrattività mediatica, perché la posta in palio conterà solo per le statistiche e nulla più. Ge. Vi. Napoli e Givova Scafati si incontreranno in quest’ultimo turno di stagione regolare del campionato di serie A solo per il prestigio e non per motivazioni dettate dal raggiungimento di un obiettivo ben preciso.
Entrambe le società, infatti, sono già certe della permanenza in massima serie (obiettivo prefissato ad inizio stagione) da diverse settimane ed ambedue si sono recentemente ritrovate ad un passo dalla zona playoff, senza però riuscire a piazzare quel guizzo necessario per conquistare la qualificazione alla post season.
Così, quando mancano solo 40’ al termine della stagione agonistica, il derby diventa la sfida che conserva il proprio fascino solo relativamente ad essa stessa, perché l’esito finale ed i due punti in palio non cambierebbero le sorti di nessuna delle due contendenti, che si fronteggeranno quindi solo con l’obiettivo di congedarsi con una bella prova da entrambe le tifoserie.
La Ge. Vi. Napoli proverà senza dubbio a vendicare la pesante sconfitta subita all’andata a campi invertiti, mentre la Givova Scafati vorrà invece provare a raggiungere quota 26 punti e così fare meglio (quanto a punti conquistati) della passata stagione in cui l’obiettivo salvezza fu conseguito proprio all’ultimo turno. Inoltre, una vittoria dei viaggianti, permetterebbe a questi ultimi di sopravanzare nella classifica finale la diretta rivale, in virtù del doppio confronto a favore, sebbene a pari punti (26). Formazione al completo per coach Matteo Boniciolli, che per quest’ultima apparizione potrà usufruire di tutti gli effettivi a sua disposizione.