SALERNO – «Questo fine settimana il sistema informatico della Regione Campania ha subito un attacco informatico che abbiamo governato, essendoci preparati per tempo». A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aprendo a Salerno i lavori del 109esimo congresso della Società italiana di Fisica.
Il sistema informatico “gemello”
«Noi dobbiamo essere consapevoli sempre di più che, oggi, anche i sistemi produttivi devono camminare insieme con i sistemi di tutela delle produzioni. L’esposizione di un mondo produttivo digitalizzato ad attacchi informatici è dietro l’angolo – ha aggiunto il governatore – Devo dirvi anche che abbiamo voluto realizzare, credo che siamo in via di definizione, un sistema informatico gemello nel campus dell’università di Salerno a protezione del sistema informatico della Regione Campania. Per essere pronti a qualunque evenienza a non perdere i dati e a non farci bruciare le nostre conoscenze. Quindi, proprio qui, stiamo realizzando fisicamente un luogo nel quale accogliere un sistema informatico gemello del sistema informatico della Regione Campania».
L’investimento da 100 milioni
Il governatore ha anche annunciato la creazione di una Quantum Valley con un investimento da 100 milioni di euro da parte della Regione Campania nella sede dell’ateneo di Fisciano: «Siamo assolutamente determinati a sostenere un Polo scientifico, all’avanguardia in Europa, in grado di sfruttare la fisica quantistica nella produzione di computer di ultimissima generazione per velocità di azione e di incameramento dei dati. Quello che poi ci interessa è il trasferimento tecnologico. Va bene la ricerca, ma poi serve la produzione, l’estensione della ricerca in termini di creazione di posto di lavoro e di opportunità per le giovani generazioni», ha concluso De Luca.