Skip to content

Estate 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Spettacoli, show, incontri, musica, arte, sagre e tanto altro: ecco come non perdervi nulla
Estate 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Un’agenda che raggruppa, giorno dopo giorno, tutti gli eventi che si svolgono a Salerno e provincia nell’estate 2024 così da non perdersi niente e vivere al massimo ogni giorno della splendida stagione.

SETTEMBRE

Giovedì 19 settembre

Polla – “Noi fummo i Gattopardi”, alle ore 19 nel centro storico, letture interpretate tratte da “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Salerno – “La notte dei Barbuti”, alle alle ore 21 presso il Teatro Grimaldello andrà in scena con “Le mura di Gerico – ad Alda Merini”, per la regia di Antonio Grimaldi. In scena: Cristina Milito Pagliara, Tecla Marino, Gabriella Gaudiosi, Gina Crescenzo, Claudio Cobalto, Antonio Novi e Gianluca De Stefano.

Agropoli – “Settembre Culturale”, alle ore 18:30 presso il CineTeatro E. De Filippo, ospite Pietro Grasso per la presentazione del libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”.

Sarno – “Settembre Libri”, nei Giardini Piccoli di Villa Lanzara, Thomas Belmonte presenterà “La fontana rotta”, moderato dalla professoressa Iolanda Salas, con interventi del dottor Fiore Giordano e del dottor Alberto Cicaletti e musiche di Adelaide Annunziata.

Venerdì 20 settembre

Salerno – Alle ore 20:30 presso il teatro Arbostella, l’associazione tandem porterà in scena la commedia “Così parlò Bellavista”.

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 20 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, si esibiranno due solisti, il pianista Alessandro Marano e il clarinettista Giuseppe Cataldi, impegnati a sviscerare sempre il focus sul romanticismo di Ferruccio Busoni, stavolta a confronto con Ludwig Van Beethoven.

Giffoni Valle Piana – “Festival dei ritmi contadini”, alle ore 20:30 presso il santuario di Santa Maria a Vico, stand enogastronomici con prodotti locali e intrattenimento musicale a cura de “I virtuosi della Tarantella” e “Nuevo Ritmo”.

Salerno – “La notte dei Barbuti”, alle ore ore 21:15 presso Apollonia Hub, andrà in scena “Mujeres” di e con Piera Saladino.

Sabato 21 settembre

Castellabate – Tiromancino in concerto, alle ore 21 in piazza Lucia a Santa Maria di Castellabate.

Giffoni Valle Piana – “Festival dei ritmi contadini”, alle ore 20:30 presso il santuario di Santa Maria a Vico, stand enogastronomici con prodotti locali e intrattenimento con “Meglio na Tammurriata ca na guerra”, “Gruppo Terra e Lavoro” e “La Paranzella di Marcello Colasurdo”.

Giungano e Trentinara – “Cilento Xtreme” festival degli sport estremi, raduno per gli appassionati di arrampicata e high-line, gara di street boulder, con il tracciatore d’eccezione Michele Caminati.

Praiano – “I Suoni degli Dei”, alle ore 11 presso la Chiesa di Santa Maria a Castro – Convento di San Domenico,  concerto di apertura della sezione autunnale con un duo di violini con Roberto Casaburi e Alessandro Marino.

Domenica 22 settembre

Salerno – Alle ore 19 presso il teatro Arbostella, l’associazione tandem porterà in scena la commedia “Così parlò Bellavista”.

Giffoni Valle Piana – “Festival dei ritmi contadini”, alle ore 12 presso il santuario di Santa Maria a Vico, pranzo sotto il tiglio con artisti locali.

Lunedì 23 settembre

Salerno – Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, alle ore 15 presso l’aula magna del Liceo Torquato Tasso.  Il format promuove la scrittura collettiva e l’impegno civico tra i ragazzi, raggruppandoli in squadre di dieci classi di giovani scrittori e scrittrici. Ogni squadra lavora collettivamente alla creazione di un racconto scrivendo un capitolo per ciascuna classe, partendo da un incipit scritto da autori, scrittori, poeti, giornalisti, cantautori o musicisti.

Martedì 24 settembre

Sarno – “Settembre Libri”, nei Giardini Piccoli di Villa Lanzara, Fausto Bolinesi sarà protagonista con “Poli, pazienti e cittadini”, moderato dal dottor Antonio Orza e con il dialogo con il dottor Giuseppe Canfora ed il professore Renato Casati, accompagnato dalle note di Valentina Corrado.

Giovedì 26 settembre

Cava de’ Tirreni – “Notti di Stelle”, alle ore 21, si esibisce l’attore e comico Biagio Izzo.

Venerdì 27 settembre

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 20 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, si svolgerà l’esibizione musicale “Anniversaire” ove il padrone di casa sarà il critico musicale Stefano Valanzuolo, supportato da un quartetto d’archi con pianoforte e con il quale si andranno ad omaggiare i compositori dei quali il 2024 è stato anno celebrativo.

Sarno – “Settembre Libri”, nei Giardini Piccoli di Villa Lanzara, Vincenzo Ceruso chiuderà la rassegna con la presentazione del suo libro “La strage”, moderato dalla dottoressa Rosella Liguori e con gli interventi del dottor Antonio Mattone e dell’avvocato Ida Mareschi, accompagnato dalla musica di Simona Adinolfi e la proiezione della docufiction di Ruggiero Cappuccio “Essendo Stato”.

OTTOBRE

Venerdì 4 ottobre

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 20 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, l’esibizione del soprano Giulia Lepore con l’Ensemble “Belle Epoque saloon Orchestra” con il Maestro Paolo Scibilia in doppia veste di pianista e direttore, ad offrire al pubblico l’Omaggio a Puccini.

Venerdì 11 ottobre

Salerno – San Michele in Musica, alle ore 19:30 nella Sala del Cenacolo del complesso di San Michele, sul palco Ferruccio Busoni e Robert Schumann, con il pianista Costantino Catena, in dialogo con l’Ensemble Salerno Classica, che eseguirà, il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, di Schumann.

Leggi anche

Oroscopo di oggi (mercoledì 15 gennaio 2025): segno per segno
Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto oggi martedì 14 gennaio 2025
Raduno Fuoristrada “Città di Castellabate”: si scaldano i motori