Nel tempo dei vegani, della demonizzazione della carne, del cibo etico, c’è certamente spazio per la carne di bufalo. È una grande ricchezza per il Sud Italia, in particolare per la Piana del Sele e il Cilento, dove il suo allevamento ha radici antiche. Si tratta di un prodotto naturalmente più ricco di ferro, con meno colesterolo, meno calorie e meno grasso. Un paradiso per chi soffre – ad esempio – di problemi cardiovascolari e deve ridurre e controllare la carne che introduce in dieta.
Nella carne di bufalo troviamo, in generale, numerose caratteristiche nutrizionali interessanti se paragonate ad altre carni:
- minore concentrazione di lipidi totali;
- contenuto di colesterolo inferiore;
- percentuali inferiori di acidi grassi saturi (38.4%) e superiori di acidi grassi monoinsaturi (37.3% e polinsaturi (24.3%);
- migliore composizione aminoacidica delle proteine;
- livelli superiori di ferro e zinco;
- contenuti maggiori di vitamina B6 e soprattutto in B12;
Rigatoni con carne di bufalo e datterini gialli
Per realizzare un primo piatto molto veloce e territoriale prendete della carne di bufalo macinata e fatela soffriggere assieme a un battuto di sedano, carote e cipolla bianca in una padella antiaderente. Lasciate andare fin quando non si sarà rosolata lievemente e poi aggiungete i Datterini gialli, freschi o in conserva. Fate cuocere fin quando il condimento non sarà pronto per condire la pasta, perfetto anche un po’ di rosmarino in polvere. Cuocete i rigatoni, scolateli e conditeli. Servite subito con qualche foglia di basilico.