Skip to content

Cetrioli: come portarli in tavola

di Antonella Petitti
Freschi, salutari, versatili
Cetrioli: come portarli in tavola

Tipico ortaggio estivo, composto largamente di acqua, ricco di sali minerali e vitamine. Il cetriolo andrebbe portato in tavola spesso finché è di stagione, perché apporta poche calorie (14 kcal per 100 g) e non ha nessuna controindicazione nel consumo.

Le sue proprietà diuretiche lo rendono un ottimo alleato quando si ha voglia di purificarsi un po’ da un’abbuffata, ma anche come rimedio per la costipazione. Ottimo crudo, può essere utilizzato nelle insalate, da solo, in frullati fatti in casa o come snack spezza fame.

È indicato per realizzare maschere di bellezza e trattamenti perché è ricco di zolfo, elemento che aiuta a curare la pelle. Per gonfiore o occhiaie il cetriolo viene da sempre utilizzato come rimedio casalingo, in grado di risollevare velocemente la pelle attorno agli occhi stanchi.

Come realizzare un frullato di cetrioli

Lavate e mondate i cetrioli, se siete sicuri della loro provenienza lasciate la buccia. Frullate, poi a piacimento aggiungete qualche cucchiaiata di yogurt greco per dare cremosità e, infine, bucce di limone. Perfetto anche l’abbinamento con la menta fresca, sia da aggiungere al frullato che da inserire alla fine in foglie. Servite con un paio di fettine di cetriolo da sgranocchiare. Nel caso preferite i sapori dolci, aiutatevi con un poco di miele.

Insalata ricca di cetrioli

A volte lo stesso ingrediente servito diversamente ci regala sorprese inaspettate. Siamo abituati ad utilizzare il cetriolo sbucciato e tagliuzzato nelle insalate. Invece, se si tratta di ortaggi bio, potreste lavarlo, tagliare le due estremità e poi tagliarlo a julienne con l’apposita grattugia senza eliminare la buccia.

Condito con del formaggio fresco, delle erbe aromatiche e dei pezzetti di mela, può diventare una ricca ed alternativa insalata. Ottimo anche l’abbinamento con una granella di noci sul finale.

Leggi anche

Trend food 2025
La frittata nel ruoto
Zuppa Santè