Skip to content

“Cilentana” e “Bussentina” ad ostacoli

di Maria Emilia Cobucci
Restringimenti di carreggiata e deviazioni per interventi di manutenzione: traffico rallentato e lunghissime code
“Cilentana” e “Bussentina” ad ostacoli

Disagi e caos lungo la strada statale 18 Variante, meglio nota come “Cilentana”, a causa di una serie di chiusure e limitazioni al traffico. Diverse le code che nella mattinata di ieri si sono registrate lungo l’importante arteria di collegamento: a determinare i rallentamenti l’impianto semaforico attivato tra gli svincoli di Cuccaro Vetere e Ceraso. Necessario quest’ultimo per effettuare i lavori di monitoraggio e d’ispezione nella galleria San Vito, spesso al centro di lavori di manutenzione sempre più urgenti e legati ormai a problemi atavici.

Una situazione che ha provocato non pochi disagi ai numerosi automobilisti che giornalmente percorrono la “Cilentana”. Code di diverse centinaia di metri hanno bloccato, in ingresso e in uscita, i veicoli costretti a fermarsi anche per molti minuti, per poi riprendere il loro viaggio. Ma non solo. Ad impedire il regolare scorrimento del traffico è stato anche un incidente stradale che si è verificato tra gli svincoli di Vallo Scalo e Pattano. Un’automobile di grossa cilindrata, per cause in corso di accertamento, è improvvisamente uscita dalla carreggiata, impattando contro il guardrail, posto ai margini della strada. Un urto violento che ha provocato gravi danni alla parte anteriore dell’autovettura. Sul posto per ricostruire la dinamica dell’incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, due pattuglie dei carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania. Fortunatamente non è stato registrato nessun ferito grave. Anche in questo caso però a subirne le conseguenze sono stati gli automobilisti, allineati in due lunghe code.

Stessa sorte è toccata a chi ha deciso di mettersi in viaggio sulla strada statale 517 “Bussentina” dove sono in corso prove di laboratorio e indagini nella galleria Mituoio, nel territorio di Caselle in Pittari. Anche in questo caso i lavori di ispezione, realizzati dalle 7 alle 18 e iniziati lo scorso 27 agosto, termineranno nella giornata odierna. Le due più importanti arterie di collegamento del Cilento e del Golfo di Policastro risultano dunque al centro di disagi e rallentamenti, in un periodo “caldo” dell’anno. Gli ultimi giorni del mese di agosto sono infatti spesso caratterizzati dal controesodo. Centinaia sono i turisti che, trascorse le vacanze, rientrano nei grandi centri. Una situazione che già di per sé comporta un aumento del traffico e lunghe code, con annessi disagi.

Leggi anche

Nocera Inferiore, furto sacrilego al Museo diocesano
Roccadaspide, odissea all’ospedale: si studia una deroga
Salerno, i “dannati” del Pronto soccorso: 5 giorni per un ricovero