Il settore birra cresce e le previsioni ne confermano il trend. Una passione che si manifesta nelle abitudini alimentari, così come nell’immaginario collettivo. Chi non desidera una birra fresca durante le serate calde? In effetti, il binomio birra ed estate è fortissimo. Come riportato recentemente negli USA da Forbes, tra il 2024 e il 2028 è prevista una crescita del comparto globale di ben 148,43 miliardi di dollari, con un tasso composto di crescita annuale del 3,72%.
Cresce anche la popolarità della birra artigianale e aumenta il numero di birrifici indipendenti capaci di attirare soprattutto Gen Z (nati tra anni 90 e 2010) e Millennial (nati tra primi anni Ottanta e metà anni 90).
In Italia è in estate che il consumo di birra cresce notevolmente: secondo un’indagine diffusa dal Centro Informazione Birra di AssoBirra il consumo aumenta in modo trasversale, con il 52% del campione che dichiara di berne di più nella bella stagione. La Gen X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metà (48%) di Millennials e Gen Z la frequenza di consumo è di 3 volte a settimana.
Quali sono le tipologie di birre più amate nel mondo?
Una recentissima ricerca internazionale firmata da TasteAtlas premia le birre del nord Europa. Nella top 10 dei tipi di birra preferiti ben 6 arrivano dal Belgio. Si tratta di Tripel e Dubbel (al primo e secondo posto), Lambic (quarta), Witbier (settima), Kriek Lambic (ottava) e Oud Bruin (decima). Completano la classifica le tedesche Weissbier (terza) e Helles (sesta), l’inglese Imperial Stout (quinta) e l’irlandese Irish Dry Stout (nona).
E in Italia? Sempre secondo Assobirra la Lager si conferma la birra preferita, capace di mettere d’accordo le generazioni e infatti scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre più apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), India Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11%).
La top ten delle regioni italiane in cui la birra è più apprezzata
Secondo i dati di Google Trends la birra è, in assoluto, più apprezzata dalla Valle d’Aosta, seguita dalla Sardegna e dal Veneto. Dal quarto posto in poi troviamo il Molise, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, il Piemonte, l’Abruzzo e la Toscana.