Skip to content

A Capaccio Paestum “Territori in tour”

Tra i relatori l'imprenditrice Antonietta Di Stasi
A Capaccio Paestum “Territori in tour”

Oggi dalle 15 alle 19 presso il NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, si terrà la seconda tappa di “Territori in tour”, un’iniziativa promossa dal CDA (Consorzio Distributori Alimentari) in collaborazione con Bevande Vitantonio.

L’incontro si propone di analizzare l’evoluzione del settore Horeca nel Cilento, un territorio che ha subito diversi cambiamenti negli ultimi anni, e che con le sue bellezze naturali e culturali, ha un enorme potenziale turistico, ma è necessario valorizzarlo tramite la risoluzione di problemi riguardanti le infrastrutture, i collegamenti dall’esterno e la stagionalità, che sono spesso accompagnati da una cornice istituzionale debole.

Grazie a un’attività di ricerca condotta dal Consorzio Aaster, si discuterà delle nuove dinamiche che caratterizzano questo settore sempre più rilevante per lo sviluppo economico e sociale dell’area, e delle sfide e opportunità legate ad esso, con l’obiettivo di delineare un quadro completo delle prospettive future.

All’evento parteciperanno numerosi esperti del settore, che porteranno il proprio contributo per delineare un quadro completo, tra cui:

  • Lucio Roncoroni (direttore del CDA)
  • Antonietta Di Stasi (titolare di Bevande Vitantonio)
  • Aldo Bonomi (fondatore e direttore del Consorzio Aaster)
  • Ernesto Pappalardo (direttore di Salerno Economy)
  • Giovanna Truda (docente Università degli Studi di Salerno)
  • Carmine Farnetano (coordinatore GAL Casacastra)
  • Marianna Iannone (presidente Coop ArcheoArte)
  • Rosario Pingaro (Ceo Convergenze Spa)
  • Andrea Volpe (consigliere Regione Campania)

A partire dal periodo post-pandemico, i settori Horeca e del turismo sono diventati strategici per lo sviluppo economico di un territorio. Il suo successo dipende non solo dall’innovazione, ma anche dalla capacità di collaborare con le varie risorse del territorio per uno sviluppo sostenibile.

L’incontro di Capaccio Paestum rappresenta un’occasione unica per confrontarsi e trovare soluzioni innovative per lo sviluppo del settore Horeca nel Cilento. Un territorio che ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione turistica di riferimento a livello nazionale e internazionale.
link con calma

Leggi anche

Omicidio Vassallo: «Depistaggi per favorire i clan»
Busitalia, proclamato sciopero di 24 ore
Omicidio Vassallo, Iannone: «Abbiamo fatto bene a istituire il comitato in Commissione Antimafia»