«Ladri attrezzati e con volti ben coperti». Parola dei residenti della periferia di Mercato San Severino che nei giorni scorsi hanno dovuto fare nuovamente i conti con gruppi di malviventi intenzionati a entrare nelle loro case. L’allarme è scattato in diverse occasioni tra Ciorani, Torello e Priscoli, con bande di sconosciuti che hanno tentato una serie di colpi approfittando anche di circostanze particolari, tra cui feste e processioni religiose. Insomma, si torna a tenere la guardia alta e lanciare un appello alle forze dell’ordine locali in frazioni dove già in passato si erano registrate vere e proprie escalation di furti.
La prima avvisaglia qualche giorno fa nella zona di Ciorani, quando i ladri hanno provato a mettere a segno un colpo in casa poco dopo le 21. Per loro sfortuna tuttavia i proprietari si trovavano all’interno e il raid non è andato a buon fine. Sta di fatto che hanno agito nei pressi di un noto resort, venendo persino ripresi dalle telecamere. Avevano con sé arnesi e il volto camuffato e apparivano molto determinati, a prescindere dall’esito.
«Ladri in azione alle tra le 20 e le 21,10 nonostante ci fosse gente in casa, non avevano timore dei cani, né di nulla – è la segnalazione di una cittadina del posto che ha raccontato l’episodio -. Avvisate le forze dell’ordine ma erano già scappati. Fate attenzione». Un messaggio piuttosto chiaro, rivolto non solo agli abitanti di Ciorani ma anche a quelli delle frazioni limitrofe, dove peraltro, sempre negli ultimi giorni, ci sono stati altri tentativi di incursione nelle case. Uno a Torello, a breve distanza temporale da quello di Ciorani. Un altro domenica a Priscoli, dove erano in corso i festeggiamenti per la Madonna dell’Addolorata.