Skip to content

Cavolfiore in padella con olive e capperi

di Antonella Petitti
Un ortaggio prezioso che, nella Piana del Sele, ha ottenuto il marchio IGP
Cavolfiore in padella con olive e capperi

Lo scorso luglio il cavolfiore della Piana del Sele è stato riconosciuto dall’Unione Europea con il marchio IGP.  Il termine Indicazione Geografica Protetta è un marchio attribuito ai prodotti agricoli e alimentari con una determinata qualità, reputazione o ulteriore caratteristica dipendente dall’origine geografica.

Ciò significa che almeno una tra le fasi di produzione, trasformazione e/o elaborazione deve avvenire all’interno di un’area geografica determinata. Nel caso del cavolfiore della Piana del Sele il marchio IGP garantisce quindi l’autenticità, la riconoscibilità e la qualità di un prodotto coltivato e raccolto in un territorio d’eccellenza, che conferisce a questo prodotto qualità nutritive e organolettiche uniche. Ricco di proprietà, può essere consumato sia crudo che cotto, ed è quasi all’inizio della sua stagione.

Ecco una ricetta veloce per poterlo portare in tavola

Ingredienti per circa 4 persone

  • 1 cavolfiore medio grande
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo q.b.
  • olive nere denocciolate q.b.
  • capperi dissalati q.b.
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Dividere il cavolfiore in cimette di piccole/medie dimensioni e lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente. In una padella capiente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere gli spicchi d’aglio e lasciarli dorare leggermente. Unire le cimette di cavolfiore e rosolarle a fuoco medio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le olive nere denocciolate, i capperi dissalati e il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe a piacere. Cuocere per altri 5-7 minuti, o fino a quando il cavolfiore sarà tenero ma ancora leggermente croccante. Servire caldo come contorno o come piatto unico accompagnato da pane integrale.

Consigli

Spezie: ottimo con del peperoncino fresco o della paprika dolce, per un tocco di sapore in più.

Formaggio: se si preferisce un piatto più ricco, grattugiare del Parmigiano o del Pecorino sopra il cavolfiore prima di servire.

Abbinamenti: questo piatto si sposa bene con della carne bianca alla griglia o con un filetto di pesce.

Cavolfiore gratinato

Una possibile variante può tener conto di una seconda fase di gratinatura. Dopo averlo cotto in padella trasferirlo in una teglia, coprirlo con pangrattato, formaggio grattugiato ed olio evo. Infornare a 180° C per circa 10 – 15 minuti, o fino a quando sarà dorato.

Leggi anche

Zuppetta di pesce
Bicchierini di pandoro con crema al cioccolato fondente e zabaione
Budino di castagne