Skip to content

Autunno 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Spettacoli, show, incontri, musica, arte, sagre e tanto altro: ecco come non perdervi nulla
Autunno 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

A Salerno e provincia gli eventi proseguono anche in autunno. Tante le manifestazioni, le sagre, i concerti ma anche esposizioni di arte e momenti di cultura che attendono gli avventori in questo periodo dell’anno. per non farvi perdere nulla ecco un’agenda con date e orari delle varie iniziative in calendario.

Mercoledì 20 novembre

Cava de’ Tirreni – MoroinJazz, alle ore 22, concerto di Fabio Concato presso il “Moro”.

Giovedì 21 novembre

Castel San Giorgio – “Giornata nazionale degli alberi”, alle 10.00 appuntamento in Largo Domenico Onorato, nei pressi dello stadio comunale Domenico Sessa, per piantumare nuovi alberi da ffidare alle cure degli studenti del ProfAgri.

Salerno – Alle ore 18:30, presso gli spazi della libreria Feltrinelli di Salerno, Francesco Giuliani, al suo esordio di scrittore con un romanzo noir, intriso di musica d’autore, presenterà il suo “Ciò che resta della notte” (Marlin editore) in dialogo con Barbara Cangiano e Carlo Pecoraro e accompagnato dalle letture di Maria Amato.

Venerdì 22 novembre

Salerno – Al Teatro Verdi, alle ore 21, va in scena lo spettacolo “L’elisir d’amore”. melodramma giocoso in due atti con direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, regia di Riccardo Canessa, maestro del coro Francesco Aliberti, scene e costumi Alfredo Troisi.

Salerno – Alla Galleria Dadart, ore 18:30, per “Dialoghi Off” l’opening della mostra di Francesca Strino dal titolo “Umano (troppo umano)”.

Salerno – Presso il Museo Archeologico di Salerno alle ore 17:30, La scrittrice Maria Pagano presenta il suo volume “La Rifiutata”.

Vallo della Lucania – Presso “La Barbatella” alle ore 19:30, “La mia vita in atti. Scandalosa, indimenticabile, divina”, omaggio ad Eleonora Duse. Un evento contro la violenza sulle donne.

Ogliastro Cilento – Evento straordinario per “Storie al Femminile” alla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento, negli incontri mensili per dare spazio alla creatività femminile e al confronto di “voci” dal territorio degustando cibo. Alle ore 18, il consueto appuntamento si inserisce nel cartellone off del festival nazionale “L’Eredità delle Donne 2024”, con la direzione artistica di Serena Dandini, si presentare il volume “A lezione dai longevi. Una ricerca sugli anziani del Cilento” (ed. Franco Angeli), insieme all’autrice, Patrizia Del Verme, psicologa e psicoterapeuta, in dialogo con Alfonso Sarno.

Sabato 23 novembre

Castelnuovo di Conza – A 44 anni dal terremoto del 1980 che devastò i comuni del cratere salernitano e dell’Irpinia, provocando migliaia di morti, feriti e sfollati, una manifestazione per ricordare quel tragico giorno. Alle ore 10:30 presso la Chiesa della Madonna della Petrara sarà celebrata una messa, a cui seguirà alle ore 11:20 un momento istituzionale con interventi di rappresentanti politici nazionali, regionali e locali, mentre alle ore 12 si svolgerà il concerto della Fanfara della Brigata Garibaldi di Caserta che accompagnerà la soprano Katerina Furstova per poi proseguire alle ore 12:30 in piazza Umberto I con la deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti del terremoto e il suono del silenzio militare.

Salerno – Al Teatro Arbostella, alle ore 20:45, in scena la commedia “Bastano 3 per fare una coppia”, spettacolo di Claudio Insegno portata sul palco dalla Compagnia Teatromania di Napoli, diretta da Gianni Tricarico.

Salerno – Al teatro La Mennola di Salerno alle ore 21 (replica domenica alle ore 19), l’attrice Rosanna De Bonis porterà in scena il testo inedito di Antonello De Rosa, “Sola come un cane”.

Salerno –  Al Teatro La Ribalta di Salerno alle ore 21, la compagnia teatrale “Imprevisti e Probabilità” andrà in scena con “Il sogno di Moneva“, un’opera intensa e commovente firmata da Valentina Fantasia con la regia di Raffaele Furno.

Salerno – Al Teatro Augusteo di Salerno, la tappa del tour del cantante Michele Zarrillo “Cinque giorni da trent’anni”.

Controne – La quarantesima edizione della “Sagra del Fagiolo Bianco” dalle ore 17 agli stand sarà possibile assaggiare i piatti tipici della zona preparati con il bianco di Controne e conditi con olio extra vergine di oliva ottenuto da coltivazioni autoctone come la Rotondella e la Carpellese.

Salerno – A S. Apollonia Hub, alle ore 20:30, va in scena lo spettacolo dal titolo “Una formalità”.

Salerno – Prosegue con entusiasmo la stagione teatrale del Teatro delle Arti di Salerno, che nel suo secondo appuntamento presenta lo spettacolo Vasame. In programma alle ore 20:45, l’opera vede protagonisti due grandi artisti, Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello, diretti dalla sapiente regia del salernitano Massimo Venturiello.

Salerno – Al “Ridotto”, alle ore 21:15, ritorna la rassegna “Che Comico” con lo spettacolo “Remember show” con Salvatore Turco e Peppe Laurato, un esilarante spettacolo di cabaret scritto dal duo.

Maiori – Il Gran Carnevale Maiorese anche quest’anno anticipa i tempi e torna a presentare in largo anticipo le idee progettuali dei carri allegorici che sfileranno in occasione della 51esima edizione in programma dal 23 febbraio al 9 marzo nella cittadina della Costiera Amalfitana. L’appuntamento è per le ore 17:30 presso il palazzo Mezzacapo dove è in programma la presentazione dei bozzetti delle monumentali opere in cartapesta. La presentazione dell’evento, affidata all’attore napoletano Lino D’Angiò.

Salerno – “Mediterraneo Contemporaneo”, alle ore 21, presso iMorticelli, con Soundrales, il nuovo progetto di steet art
che coniuga il DJ-set live di Cypriot e la performance della writer Yele.

Salerno – Per “Ritorno ai Mercanti – Un novembre d’arte”, alle ore 20:30, La Compagnia del Giullare presenta “Grazie” di Daniel Pennac, con Brunella Caputo e Davide Curzio. Adattamento e regia di Brunella Caputo.

Domenica 24 novembre

Salerno – Al Teatro Verdi, alle ore 18, va in scena lo spettacolo “L’elisir d’amore”. melodramma giocoso in due atti con direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, regia di Riccardo Canessa, maestro del coro Francesco Aliberti, scene e costumi Alfredo Troisi.

Salerno – A S. Apollonia Hub, alle ore 18:30, va in scena lo spettacolo dal titolo “Una formalità”.

Salerno – Prosegue con entusiasmo la stagione teatrale del Teatro delle Arti di Salerno, che nel suo secondo appuntamento presenta lo spettacolo Vasame. In programma alle ore 18, l’opera vede protagonisti due grandi artisti, Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello, diretti dalla sapiente regia del salernitano Massimo Venturiello.

Salerno – Al “Ridotto”, alle ore 19, ritorna la rassegna “Che Comico” con lo spettacolo “Remember show” con Salvatore Turco e Peppe Laurato, un esilarante spettacolo di cabaret scritto dal duo.

Salerno – Per “Ritorno ai Mercanti – Un novembre d’arte”, alle ore 19, presentazione del libro di Piera Carlomagno “Ovunque andrò”, edito da Solferino, con reading a cura di Brunella Caputo.

Lunedì 26 novembre

Salerno – Per “Mediterraneo Contemporaneo”, alle ore 10:30, nell’aula 6/7ssc (edificio c) l’Università di Salerno ospita un incontro sui diritti umani, con Kareem Jubran di B’Tselem, l’ONG israeliana che denuncia gli abusi sui prigionieri palestinesi nel rapporto internazionale “welcome to hell”.

Martedì 27 novembre

Salerno – Per “Mediterraneo Contemporaneo” una giornata dedicata al giornalismo con un doppio appuntamento. Alle ore 10:30, nell’aula delle lauree “Gabriele De Rosa” (primo piano, Edificio D2) dell’Università di Salerno, Safwat Kahlout, giornalista di Al Jazeera (Colomba d’oro per la pace 2024), racconta la sua esperienza a Gaza, in dialogo con Chiara Cruciati, Giso Amendola e Maria Rosaria Greco. Alle ore 18:30, a iMorticelli la proiezione del docufilm A Gaza le donne di Maria Rosaria Greco, seguita da un talk con Kahlout e Cruciati sulla situazione di oggi nella Striscia.

Venerdì 29 novembre

Teggiano – Sarà Elena Croce, la signora del teatro, ad inaugurare “Teggiano Teatro con lo spettacolo “Circe…la donna” di Antonello De Rosa.

Sabato 30 novembre

Salerno – Shades of Blue – part II, alle ore 22, presso Bahr nella Stazione Marittima c’è il duo Daniela Spalletta & Seby Burgio.

Salerno – A S. Apollonia Hub, alle ore 20:30, va in scena lo spettacolo dal titolo “Una formalità”.

Vallo della Lucania – Sarà presentato al pubblico a partire dalle ore 10.30 presso l’auditorium della Diocesi di Vallo della Lucania, il laboratorio interno alla casa circondariale di Vallo e destinato alla produzione di ostie per il culto, intitolato al Beato Carlo Acutis, protettore di internet.

Domenica 1 dicembre

Salerno – A S. Apollonia Hub, alle ore 18:30, va in scena lo spettacolo dal titolo “Una formalità”.

Leggi anche

Oroscopo di oggi (mercoledì 20 novembre 2024): segno per segno
Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto oggi martedì 19 novembre 2024
L’omicidio di Ilaria Sollazzo, ad “Amore Criminale”