Anticipo dell’ottavo turno della LBA 2024/25 di scena alla Beta Ricambi Arena – PalaMangano domani sera, palla a due alle ore 20:30 tra Givova Scafati ed Openjobmetis Varese. Per gli uomini di coach Marcelo Nicola terza sfida consecutiva ad una diretta concorrente per la permanenza in massima serie che, visto il pesante ko di domenica scorsa a Villorba, rappresenta già un bel banco di prova. In Via della Gloria arriva una Openjobmetis Varese ritrovata, dopo l’addio (direzione Olimpia Milano) dell’ormai ex capitano Nico Mannion, grazie alla preziosissima vittoria ottenuta lo scorso weekend ai danni dei vice campioni d’Italia della Virtus Bologna.
Appaiate in classifica con un record di 2 vittorie e 5 sconfitte, Givova ed Openjobmetis arrivano al match da terzultima (88.7 punti subiti di media) ed ultima (105) difesa del campionato, dato che potrebbe preannunciare una gara ad alto punteggio. La sfida ai ragazzi di coach Herman Mandole, proprio in quanto diretta concorrente nella corsa salvezza di un campionato sempre più livellato verso l’alto, sarà una di quelle i cui punti, com si dice in gergo, valgono “doppio”.
Dopo aver perso il miglior marcatore, sin qui, del campionato (Nico Mannion), l’Openjobmetis ha in Jaylen Hands (terzo miglior cannoniere del torneo con 19.1 punti di media) il proprio faro nella metà campo offensiva. Per il miglior attacco dell’intera LBA i giocatori che mediamente apportano almeno 10 punti alla causa sono ben 4: Jaron Johnson ne firma 14.3 ad uscita, mentre ce ne sono 11.3 per il connazionale Gabe Brown, i restanti due sono Davide Alviti (12.6 punti e 4.6 rimbalzi di media) ed il varesino doc Matteo Librizzi, neocapitano della squadra della sua città reduce da una gara sensazionale contro la Virtus Bologna da 28 punti, 9 assist e 40 di valutazione in 32 minuti. Il pivot Akobundu-Ehiogu(9.7 punti e 4.6 rimbalzi), la guardia Jordan Harris e l’ala Justin Gray (rispettivamente 8.6 ed 8 punti ad allacciata di scarpe) completano il reparto dei 6 stranieri che potrebbero far posto all’ultimo arrivato Alex Tyus. L’ala-pivot statunitense naturalizzata israeliana, classe ’88, in 9 delle ultime 12 stagioni ha calcato i parquet di Eurolega, vincendola nel 2013-14 in maglia Maccabi Tel Aviv ed è un’aggiunta di non poco conto per il club biancorosso.
Il capitano gialloblù, Kruize Pinkins: «È una partita molto importante, abbiamo lo stesso record in classifica e ciò vuol dire che in campo sarà una battaglia; dobbiamo approcciare forte alla partita dando tutto quello che abbiamo! Per noi la chiave sarà limitare Varese dal giocare in contropiede, parliamo di una squadra che fa del gioco in velocità la sua arma migliore. Faccio un appello ai tifosi: abbiamo bisogno del vostro supporto, è una stagione lunga e vi vogliamo con noi ogni partita! Noi continueremo a lottare».