Acquisti sempre più digitali. Il Black Friday si conferma anche nel 2024 l’evento chiave per lo shopping, con la crescita sempre più rilevante delle operazioni online. Nella settimana che porterà al “venerdì nero”, i primi dati permettono di evidenziare il grande interesse degli utenti per gli sconti in qualsiasi settore, con il budget medio di spesa per famiglia sempre più alto e con la tendenza a sfruttare questo momento dell’anno per anticipare i regali natalizi.
L’analisi arriva da Ernesto Russomando, digital advertiser salernitano. “Quasi due italiani su tre approfitteranno degli sconti per acquistare online: il Black Friday si è ormai consolidato come un evento preparatorio alle festività del prossimo dicembre – dichiara Russomando -. Il numero in aumento anche nel 2024 è fondamentale, soprattutto nel favorire l’opportunità per le aziende e le tante realtà di investire sul digitale. È sempre più importante che i negozi sviluppino la doppia canalità degli acquisti: nel punto vendita e negli store online. Questa doppia presenza consente di intercettare un pubblico più ampio e diversificato, garantendo una maggiore competitività”.
I dati registrati da Confcommercio rappresentano infatti un aspetto significativo in tal senso: nel 2024, il 67,2% degli italiani parteciperà al Black Friday, in aumento rispetto al 60% dello scorso anno. La crescita è trainata da donne e adulti sotto i 50 anni, soprattutto nel Nord Italia. Il budget medio destinato agli acquisti è salito a 261 euro (+10,6% rispetto al 2023), evidenziando una propensione più elevata alla spesa. L’abbigliamento resta il settore in cima alle preferenze con il 53% di acquisto, inseguito dall’elettronica che sale dal 44,7% del 2023 al 52,2% del 2024, sentore di una grande attrattiva verso questo settore. Seguono poi i prodotti per la cura della persona, gioielli, libri e articoli per bambini continuano a essere scelte popolari.
“Il Black Friday si conferma un fenomeno sempre più digitale: il 66% delle spese di digital marketing viene effettuato online, un dato che sottolinea l’importanza per i retailer di investire in e-commerce e marketing digitale – conclude Russomando -. Questo evento non è solo una corsa agli sconti, ma un’opportunità per costruire relazioni durature con i clienti, fidelizzarli e preparare il terreno per una stagione natalizia di successo”.