Skip to content

Botti pericolosi, campagna della Polizia a Salerno

Incidenti per i fuochi d'artificio, gli agenti nelle scuole per avvisare sui rischi in vista del Natale
Botti pericolosi, campagna della Polizia a Salerno

La Polizia di Stato lancia una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sull’uso corretto e sicuro dei fuochi d’artificio, per prevenire incidenti e promuovere la legalità in vista del Natale.

Dal 10 al 20 dicembre, gli incontri si svolgeranno nelle scuole secondarie di primo grado di Salerno e delle località limitrofe. L’iniziativa, curata dalla Questura di Salerno, vedrà la partecipazione del Dirigente delle Volanti e dei responsabili dei Commissariati distaccati.

Durante le sessioni, un team qualificato composto da:

  • Un artificiere esperto, che illustrerà i pericoli dei botti illegali e le tecniche per un utilizzo sicuro dei fuochi d’artificio;
  • Un’unità cinofila, che mostrerà il ruolo dei cani addestrati nelle attività di prevenzione e controllo, risponderà alle curiosità degli studenti e sensibilizzerà sull’importanza della sicurezza

L’iniziativa ha come scopo principale:

  • Prevenire incidenti causati dall’uso improprio o illegale dei fuochi d’artificio;
  • Promuovere un approccio consapevole e legale nell’utilizzo dei botti di fine anno;
  • Educare i giovani alla responsabilità e alla legalità, offrendo consigli pratici per tutelare la sicurezza propria e degli altri.

La Polizia di Stato rinnova così il suo impegno nel garantire un Natale sicuro per tutti, con particolare attenzione ai più giovani, spesso inconsapevoli dei rischi legati a comportamenti imprudenti.

Leggi anche

Amalfi, il Comune bandisce tre concorsi per assunzione di personale
Donna salernitana mette in vendita motore di un’auto, ma è una truffa
Salerno, il sindaco vieta i botti per Capodanno