La neve era attesa ed è arrivata. Il Vallo di Diano questa mattina si è svegliato imbiancato . Una consistente nevicata ha interessato Caggiano, ma anche Atena Lucana, Sala Consilina, Teggiano e Montesano sulla Marcellana. Nevicate si segnalano anche a Petina sugli Alburni e sul monte Gelbison a Novi Velia. In azione già dalle prime luci dell’alba i mezzi spazzaneve.
Rallentamenti e difficoltà per le auto si registrano a causa delle abbondanti nevicate sul tratto lucano del raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni. Al momento non si registrano particolari disagi nel tratto autostradale dell’A2 che attraversa il territorio del Vallo di Diano. La Polstrada di Sala Consilina e il Coa invitano alla massima prudenza e suggeriscono di limitare gli spostamenti. Al tempo stesso ricordano che è fatto divieto di circolazione sull’autostrada per i veicoli non equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Sono previste precipitazioni nevose nel corso della giornata tuttavia la situazione resta sotto monitoraggio continuo.
Inoltre, nonostante il lavoro dei tecnici Enel, sono ancora decine le abitazioni senza corrente elettrica sul territorio. “Stiamo lavorando in raccordo con la Prefettura di Salerno e la sala emergenze Enel per risolvere il problema“, viene assicurato dall’ente comunale. In tanti, soprattutto i piu’ piccoli, hanno approfittato della nevicata per divertirsi con gli slittini. A Santa Maria di Castellabate, il vento ha abbattuto un albero che e’, poi, finito sulla statua del monumento in onore dei Caduti. Sempre per il vento, nel Golfo di Policastro e, precisamente, a Villammare, l’impalcatura di un palazzo è crollata ed è finita su un’auto in transito. Fortunatamente, il conducente e’ rimasto illeso.