Termina 2-2 la sfida tra Sassuolo-Salernitana gara che ha aperto la 12esima giornata del campionato di Serie A. Una gara da cuori forti con i granata che riescono a portare a casa un punto dopo essere stati in vantaggio anche di due reti. Ikwuemesi e Dia aavevano indirizzato la gara ma poi è uscito fuori il Sassuolo (favorito anche da un calo fisico della squadra di Inzaghi) che ha trovato le reti del pari con una doppietta di Thorstvedt. La Bersagliera sale così a quota 5 punti in classifica ma non lascia l’ultimo posto.
Sassuolo-Salernitana, la cronaca del primo tempo
Mister Inzaghi che propone il 4-3-2-1 con Tchaouna e Dia dietro l’unica punta Ikwuemesi. Parte forte il Sassuolo che va vicino alla rete al 2′ con un tiro-cross dalla sinistra di Castillejo con Mazzocchi che mette la palla in angolo. Ma i granata sono cinici e al 5′ passano in vantaggio grazie a un lancio di un ispirato mazzocchi che pesca in contropiede Ikwuemesi che davanti a Consigli in uscita non sbaglia e porta in vantaggio la squadra di Inzaghi. I neroverdi di casa rispondono al 9′ con Castillejo che riceve in area e lascia partire un sinistro che trova però pronto Ochoa a salvare la propria porta. Ma la Salernitana è in partita e al 16′ trova il raddoppio con Dia: azione di Tchaouna che parte da sinistra e salta un avversario, arrivato al limite dell’area serve il bomber senegalese in profondità che non sbaglia davanti a Consigli mettendo a segno il quarto gol stagionale. Il Sassuolo prova a rientrare in gara al 28′ con Berardi che lascia partire una bordata dal limite dell’area che sfiora il palo alla destra di Ochoa. Al 32′ la palla buona è sui piedi di Pinamonti, innescato da Berardi, ma Mazzocchi in copertura lo anticipa al momento del tiro. Il Sassuolo cresce e accorcia le distanze al 35′ con un lungo cross di Berardi per la testa di Castillejo che fa da sponda di testa per Thorstvedt che da pochi passi insacca. I neroverdi però non si fermano e pochi istanti dopo vanno vicino al clamoroso pari, infatti solo il palo salva Ochoa su un tiro a giro di Pinamonti. Poi al 37′ è ancora il portiere messicano chiamato in causa da un destro di Berardi. E’ una Salernitana in palla che al 43′ rischia ancora su un tiro da fuori area di Boloca che sfiora il palo della porta difesa da Ochoa. La Salernitana si rivede in avanti al 46′ con Tchaouna che però da centro area non trova la porta di Consigli con la palla che termina di poco fuori.
Sassuolo-Salernitana, la cronaca del secondo tempo
A inizio ripresa mister Inzaghi cambia la Salernitana con Bradaric messo in campo al posto di Daniliuc e con mazzocchi che da sinistra viene riportato a destra. I granata partono forte e prima con un’incursione di Tchaouna e poi con un tiro da fuori (alto sulla traversa) di Coulibaly cercando di far male ai padroni di casa che da parte loro al 48′ rispondono con Pinamonti che in spaccata su assist di Castillejo sfiora il gol del pari. Due minuti più tardi è ancora Pinamonti a rendersi pericoloso prima di testa e poi di destro ma non trova lo specchio della porta difesa da Ochoa. Il forcing del Sassuolo paga al 52′ quando Thorstvedt (doppietta personale) trova il 2-2: ancora discesa sulla sinistra di Vina, palla al centro con velo di Pinamonti, arriva il norvegese a rimorchio e infila Ochoa. Dopo il pari mister Inzaghi decide di mandare in campo Candreva e Simy al posto rispettivamente di Tchaouna e Ikwuemesi per cercare la variabile della palla lunga e allo stesso tempo dare maggior forza all’attacco. La prima reazione dei granata arriva al 59′ con Coulibaly ma il tiro a giro non impensierisce Consigli. Un minuto dopo il tecnico della Salernitana mette sul terreno di gioco anche il polacco Legowski al posto di Bohinen per cercare di arginare Boloca. Ma è il Sassuolo a continuare a essere pericoloso tanto che un tiro-cross dalla sinistra di Castillejo impegna Ochoa che deve smanacciare per salvare la propria porta. Al 71′ polemiche della Salernitana per un possibile calcio di rigore per un tocco in area di mano di un difensore del Sassuolo ma per arbitro e Var si può giocare. All’82’ si rende di nuovo pericoloso il sassuolo con Ochoa che è reattivo prima sulla conclusione insidiosa di Volpato, poi sul tentativo di tap-in di Laurentie da due passi. Tre minuti più tardi è il palo a salvare la Salernitana dalla terza capitolazione: girata di Mulattieri, conclusione sporca e palo, sulla ribattuta si coordina Berardi di potenza e trova una super risposta di Ochoa. Salernitana in affanno e all’88’ è Bradaric a salvare in angolo su un tiro a botta sicura di Berardi. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero ma il risultato non cambia e la sfida tra Sassuolo-Salernitana finisce 2-2.
Sassuolo-Salernitana 2-2, il tabellino
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Castillejo (25′ st Volpato), Defrel (25′ st Laurentie); Pinamonti (36′ st Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Racic, Bajrami, Ceide, Viti, Lipani, Tressoldi. Allenatore: Dionisi.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Daniliuc (1′ st Bradaric), Fazio, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen (15′ st Legowski), Maggiore (37′ st Martegani); Tchaouna (10′ st Candreva), Ikwuemesi (10′ st Simy), Dia. In panchina: Fiorillo, Costil, Sambia, Botheim, Stewart, Kastanos, Gyomber, Lovato. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (assistenti: Lo Cicero-Trasciatti. IV Uomo: Sacchi. Var: Meraviglia. Avar: Mazzoleni).
RETE: 5′ pt Ikwuemesi (SAL), 16′ pt Dia (SAL), 35′ pt e 7′ st Thorstvedt (SAS).
NOTE – Ammoniti: Ikwuemesi (SAL), Toljan (SAS), Thorstvedt (SAS). Angoli: 11-0. Recupero: 2′ pt, 4′ st.