Skip to content

Qualità della vita nella città italiane: Salerno è all’86° posto

Al primo posto c'è Bolzano, i Comuni del Sud tutti in fondo alla graduatoria
Qualità della vita nella città italiane: Salerno è all’86° posto

Spesso, noi tutti, ci chiediamo quale sono le città dove è migliore la qualità della vita. In soldoni dove si vive meglio. Oggi ci viene in soccorso una speciale classifica frutti dei risultati dell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione.

Ecco le città italiane dove si vive meglio

Sul podio della qualità della vita, nel 2023, c’è la provincia di Bolzano, da sempre al top del “bel vivere” (era 2ª nel 2022). A seguire due città metropolitane, Milano e Bologna, al 2° e al 3° posto, che migliorano e confermano la performance del 2022: erano 5ª e 3ª su 107. Seguono Trento e Firenze. Nella top ten ci sono pure: Padova, Parma, Monza, Aosta e Pordenone.

La classifica completa della ricerca

Cosa succede a Salerno e in Campania

Le città campane invece si attestano nella quarta fascia. Salerno si posiziona all’86° posto preceduta nella graduatoria campana di dieci posizioni da Benevento. All’83° posto c’è Avellino mentre Caserta è 94esima e Napoli chiude al 99° posto. Una particolarità della classifica della qualità della vita delle città italiane è quella che in fondo alla graduatoria, nella cosiddetta fascia 5 che è marchiata con il colore rosso, ci sono tutti comuni del Sud Italia. Dal 101° al 107° posto troviamo: Taranto, Siracusa, Catania, Agrigento, Messina, Caltanissetta e Crotone.

Leggi anche