Una nuova mini discarica abusiva è stata individuata a Giffoni Valle Piana, in via Olivella, nel cuore della Valle dei Monti Picentini. La scoperta è avvenuta grazie all’intervento degli operatori di ANPANA OFFICIAL ODV, che hanno segnalato la presenza di un accumulo incontrollato di rifiuti sul ciglio della strada, al confine con un terreno coltivato a olivi.
Pneumatici e rifiuti di ogni genere: situazione allarmante
Sul posto sono stati rinvenuti pneumatici esausti, materiali vari e scarti di ogni tipo, in un’area evidentemente utilizzata da ignoti per lo smaltimento illecito e ripetuto di rifiuti. La condotta, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, potrebbe configurare un vero e proprio reato ambientale.



Le possibili sanzioni: fino a 10.000 euro di ammenda
Gli accertamenti in corso mirano a stabilire se si tratti di una violazione punibile ai sensi dell’articolo 6-ter, comma 1, del D.L. n. 105/2023, entrato in vigore il 10 ottobre 2023. In tal caso, la condotta potrebbe essere perseguita anche penalmente, con sanzioni previste dall’articolo 255, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006, che prevede ammende da 1.000 a 10.000 euro.
Informate le autorità competenti per il ripristino dell’area
ANPANA ha provveduto a informare le autorità competenti, che ora avranno il compito di effettuare gli accertamenti di rito e disporre il ripristino dello stato dei luoghi, per restituire decoro e sicurezza all’area colpita dal degrado.