Skip to content

Il convegno “Missione Prevenzione”

Il convegno “Missione Prevenzione”

La sede locale di Salerno del SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina – APS, insieme alle associazioni del territorio, e alla collaborazione del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Scuola Medica Salernitana’ Dipmed Unisa ha organizzato un convegno che avrà al centro la Prevenzione, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo e a tutti i cittadini della Regione Campania.

 Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina, meglio noto come SISM, è un’Associazione di Promozione Sociale apartitica, aconfessionale e non lucrativa, che si adopera per contribuire alla crescita professionale, intellettuale e deontologica delle persone che studiano Medicina e Chirurgia, attraverso la sensibilizzazione su temi etici e sociali.
Inoltre, si impegna a migliorare l’educazione sanitaria e a sensibilizzare la popolazione sulla salute a 360 gradi.
È attivo in 40 realtà locali in Italia ed è membro effettivo dell’IFMSA, una ONG che riunisce le varie Associazioni Nazionali di studenti in Medicina di tutto il mondo, in relazione ufficiale con l’OMS e con le Nazioni Unite.
Risponde quindi ai bisogni di salute dell’individuo attraverso la formazione e la diffusione della cultura sanitaria nel tessuto sociale in cui opera.

“Non basta studiare Medicina per essere un buon medico.”

Per chi è interessato alla nostra realtà associativa può trovare maggiori informazioni qui: https://sism.org/ .

Info sul convegno:

📅 Quando: 21 Ottobre 2024

📍 Dove: Aula delle Lauree, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Campus di Baronissi, Università degli Studi di Salerno

📚 Responsabili scientifici del convegno: Prof Stefano Pepe pepe ; Prof Sabbatino Francesco

👤 Presidente del Convegno: Rosario De Feo

🎥 Non puoi essere presente di persona? Nessun problema! Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link per consentire a tutti di partecipare e seguire i dibattiti: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTA0N2UyZjAtZWM3OC00ZTc2LWFkNjQtMDdmNzkzNTZjZTU5%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3%22%2c%22Oid%22%3a%22f4095520-c810-4790-8d69-7cae7f1c0140%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

Programma del giorno:

🗣 Mattina: Relazioni interattive da parte di docenti del Dipartimento in svariate discipline!

👨‍🍳 Light lunch: Sarà servito un pranzo leggero preparato dall’Istituto Alberghiero Virtuoso di Salerno, con particolare attenzione alla dieta mediterranea e ai sapori dimenticati, come legumi, pesce azzurro e cereali, per promuovere un’alimentazione sana e sostenibile!

👟 Pomeriggio: i partecipanti potranno prendere parte al “Percorso Prevenzione“, un percorso interattivo organizzato in collaborazione con associazioni del territorio, per ricevere consigli e scoprire come prendersi cura della propria salute.

Saranno presenti le associazioni:

  • Associazione Angela Serra
  • Associazione Noi Donne Soprattutto ODV
  • ⁠Lega Italiana Lotta ai Tumori – LILT Salerno
  • ⁠Associazione Italiana lotta al Melanoma – AILMAG
  • Associazioni Donatori Midollo Osseo – ADMO
  • ⁠Segretariato Italiano Studenti in Medicina – SISM Salerno APS , presente con diversi temi riguardanti prevenzione della salute in generale, delle malattie sessualmente trasmissibili, dei diritti umani, della ricerca scientifica

📑 Di seguito il link del programma completo: https://drive.google.com/drive/folders/1qtOO6lp27g-6wX0xkjDVUVXgnGpBeJib?usp=drive_link

❤ Opportunità imperdibili durante la giornata:

  • Donazione del sangue, con rilascio di un certificato di attestazione della donazione da presentare sul posto di lavoro. 
  • Tipizzazione della saliva per diventare potenziali donatori di midollo osseo.

Prenotazione obbligatoria!! 

Per partecipare solamente al Percorso Prevenzione non è necessaria la prenotazione!

🙏 Ringraziamenti speciali vanno ai Professori Stefano Pepe e Francesco Sabbatino e al CSV Salerno per il prezioso supporto all’organizzazione dell’evento e per il contributo finanziario che ci ha permesso di mantenere l’indipendenza, senza dover accettare sponsor non allineati con i nostri valori.

Unitevi a noi per una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute della comunità! 🎗

Vi aspettiamo!

Leggi anche

Il presidente di Cassa centrale Banca Giorgio Fracalossi in visita alla Bcc Montepruno
La magia del presepe: Roscigno Vecchia celebra l’arte e la tradizione
Salerno: serata d’onore con Red Canzian grazie alla Monte Pruno