Skip to content

Presentazione del libro dell’On. Gianfranco Blasi presso la Sala Cultura della Bcc Monte Pruno

Presentazione del libro dell’On. Gianfranco Blasi presso la Sala Cultura della Bcc Monte Pruno

Il 5 dicembre prossimo, alle ore 16:30, presso la Sede Amministrativa della BCC Monte Pruno a Sant’Arsenio, si terrà un incontro culturale con la presentazione dell’ultimo volume scritto dall’on.  Gianfranco Blasi dal titolo “La Svedese – Amori Imperfetti“.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Monte Pruno, dal Circolo Banca Monte Pruno, dall’Accademia di Studi e Ricerche Giovanni Camera e dall’Accademia Tiberina Sez. Lucania con la collaborazione della Banca Monte Pruno.

Il programma della presentazione prevede i saluti di Aldo Rescinito, Presidente Circolo Banca Monte Pruno, di Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno, di Nicola Pascale, Presidente Accademia Tiberina – Sez. Lucania e l’introduzione di Emma Russo Carrara.

Successivamente Giuseppe D’Elia, Presidente dell’Accademia di Studi e Ricerche Giovanni Camera discuterà del lavoro con l’autore on. Gianfranco Blasi. I lavori saranno coordinati da Antonio Mastrandrea, Direttore Fondazione Monte Pruno.

L’appuntamento culturale rientra tra le tante azioni messe in campo dalla Banca Monte Pruno e dalle realtà ad essa collegate, finalizzate a promuovere la cultura sotto tutti i punti di vista e la presentazione di volumi, scritti anche da autori locali, rappresenta una delle migliori leve per promuovere al meglio una crescita condivisa nella comunità attraverso la lettura e la conoscenza.

La Svedese – Amori Imperfetti” vede come protagonista la Tenente dei Vigili Urbani di Piazza Municipio a Napoli, Assunta Chiaromonte. Tutti la cercano e la stimano, dal Sindaco al popolino; ha una famiglia bizzarra ma unita, sprigiona simpatia ed è bellissima con un fisico da atleta, bionda, slanciata, tanto da essere chiamata proprio “La Svedese”. Tocca a lei indagare su alcuni omicidi tra racconti e storie di vita di una Città, come Napoli bella, ma tanto complessa.

L’autore di questo lavoro è Gianfranco Blasi, 65 anni, potentino doc con un’importante esperienza politica alle spalle: Parlamentare di Forza Italia, due volte Consigliere Regionale e Comunale a Potenza. Amministratore di diverse società pubbliche, conosciuto per le sue qualità di scrittore, poeta, intellettuale, animatore culturale ed editor. Ha curato la pubblicazione di un centinaio di opere di poeti, romanzieri e saggisti lucani, favorendone la conoscenza, il talento e la divulgazione delle opere. Giornalista, Docente di Giornalismo, Comunicazione e Scrittura Creativa in Master di Alta Formazione, collabora con diverse testate nazionali e locali. Fondatore e Direttore di giornali e riviste, cura il Blog Pensieri Meridiani e la Rubrica Social Pillole di Società. Accademico Tiberino, è animatore e Vice Presidente del Circolo di poeti e scrittori, Universo Culturale Lucano. Due delle sue quattro opere poetiche sono state tradotte in inglese, il suo romanzo più conosciuto, La croce diversa (2019), che ha ottenuto successo di critica e di vendite, è giunto alla terza ristampa.

Seguirà al termine della presentazione del libro un aperitivo offerto dagli organizzatori ai presenti.

Leggi anche

Il presidente di Cassa centrale Banca Giorgio Fracalossi in visita alla Bcc Montepruno
La magia del presepe: Roscigno Vecchia celebra l’arte e la tradizione
Salerno: serata d’onore con Red Canzian grazie alla Monte Pruno