Skip to content

Cultura e Giovani: la BCC Monte Pruno al fianco del Liceo Classico “Torquato Tasso” per il XXII Certamen

Cultura e Giovani: la BCC Monte Pruno al fianco del Liceo Classico “Torquato Tasso” per il XXII Certamen

Nel pomeriggio di ieri, l’Aula Magna del Liceo “Torquato Tasso” di Salerno ha ospitato la cerimonia conclusiva della XXII Edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum.

Anche quest’anno, la BCC Monte Pruno è stata al fianco del Liceo Salernitano, collaborando a questa iniziativa culturale dedicata ai giovani.

L’evento è stato aperto dalla Dirigente Scolastica del Liceo “Torquato Tasso” di Salerno Ida Lenza ed ha visto i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Gaetana Falcone, del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico, del Presidente dell’Associazione ex-Allievi Liceo Tasso Roberto Mignone e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno Giovanni D’Angelo.

Successivamente si sono susseguiti gli interventi di Angelo Meriani, Professore di Lingua e letteratura Greca, Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM, Unisa, e Enrico Maria Ariemma, Professore di Lingua e Letteratura Latina Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM. 

Il Liceo Classico “Torquato Tasso”, forte della gloriosa storia che lo lega all’antica Schola Medica Medioevale, ed ideale testimone, con la sua attività, dei valori e dei significati di quell’antica scuola, con la collaborazione dell’Università degli Studi Di Salerno – Dipartimento degli studi umanistici, dell’Associazione ex-Allievi Liceo Tasso, della Banca di Monte Pruno e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici ed odontoiatri del Comune di Salerno e del Comune di Salerno ha organizzato la XXII Edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum.

Il Certamen è rivolto agli studenti interni ed esterni dell’Istituto, al fine di continuare la tradizione agonistica, nello spirito di quella convergenza di popoli e cultura, di collaborazione umana e scientifica già operante nell’antica Schola Medica Salernitana.

Partecipano, per l’appunto, alunni iscritti al penultimo e ultimo anno di corso dei Licei Classici e scientifici, aventi una votazione di almeno 8/10 in latino. 

L’intento è quello di celebrare la cultura latina e greca, in nome di un patrimonio comune di conoscenze, valori ed identità da difendere e di cui andare orgogliosi, nella convinzione che nella società tecnologica contemporanea e soprattutto nella situazione emergenziale attuale, coltivare l’humanitas possa aiutare gli uomini a vivere meglio.

La XXII edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum si è tenuta proprio durante la settimana della cultura del Liceo Tasso, dal 15 al 16 aprile 2025.

L’oggetto della XXII edizione del Certamen è stato un “Tema di: Lingua e Cultura Latina”, una traduzione dal latino di un passo di argomento scientifico, tratto dall’opera di Seneca.

Nel suo intervento il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico ha ribadito la vicinanza della Banca Monte Pruno al Torquato Tasso in una collaborazione ormai consolidata negli anni che mette al centro il valore della cultura e la crescita degli studenti, in un’ottica di miglioramento complessivo della comunità in cui opera. Lo stesso Direttore Federico ha ringraziato la Dirigente Ida Lenza e tutti i docenti presenti per l’importante azione culturale messa in campo che crea valore per i ragazzi, come investimento concreto sul futuro della società.

Leggi anche

Salerno: presentato il progetto di riqualificazione di Piazza Francesco Alario ad opera della Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno
Bcc Monte Pruno agli Stati Generali della Sostenibilità
Educazione Finanziaria: l’impegno della BCC Monte Pruno verso i giovani del Rotaract Club Salerno