Skip to content

Capelli forti e in salute?

di Antonella Petitti
Tutto passa da una corretta alimentazione
Capelli forti e in salute?

Che la salute passi dal piatto non è una novità. Ma che anche il benessere dei nostri capelli sia legato all’alimentazione sfugge ai più. Soprattutto in estate, un’alimentazione varia, equilibrata e ricca di nutrienti è il segreto per una chioma forte e sana. Inoltre, è bene ricordare che – proprio come proteggiamo la pelle dal sole – sarebbe bene farlo anche con i capelli. Un cappello leggero a portata di mano e anche una crema o uno spray dedicato non dovrebbero mancare.

Quali sono i cibi che aiutano il benessere dei capelli?

A svelarlo è il dottor Carlos Portinha del Gruppo Insparya, che pone l’accento su nove cibi che possono sostenere la salute e la bellezza dei capelli.

Salmone, sgombro e sardine: pesci ricchi di proteine e acidi grassi essenziali, i quali favoriscono la corretta crescita dei capelli, lo sviluppo delle membrane cellulari e il rinforzo del cuoio capelluto.

Ostriche: sono tra le migliori fonti di zinco facilmente assimilabile, un oligoelemento naturalmente presente nella struttura stessa del capello e quindi fondamentale per stimolarne la crescita.

Pesche e albicocche: ricca di nutrienti carotenoidi, aiutano a prevenire la forfora e contrastare la perdita di capelli.

Agrumi: fonte di energia per i capelli perché la vitamina C stimola il microcircolo e aiuta a rigenerare il cuoio capelluto.

Uova: sono una fonte di proteine ad alto valore biologico e ricche di biotina. Rappresentano un alimento essenziale perché la biotina stimola la crescita di capelli più forti e sani.

Carota: il suo principale vantaggio è il carotene, un nutriente che favorisce la salute della pelle e delle membrane tissutali. Maggiore è la sua incidenza nell’organismo, migliore sarà la capacità di prevenire la forfora e la caduta dei capelli.

Avena: molto ricca di vitamina B e zinco, risulta benefica soprattutto per il suo contenuto di silicio, componente molto importante della cheratina.

Avocado: essendo ricco di vitamina E – la cui integrazione è direttamente proporzionale a una buona salute dei capelli – è un alimento essenziale per avere capelli sani e forti. Ricco di acidi grassi preziosi è ottimo per stimolare la crescita cellulare.

Noci: sono ricche di vitamina E, vitamina B, zinco e acidi grassi essenziali, tutti elementi fondamentali per una crescita sana dei capelli.

 

Leggi anche

Trend food 2025
La frittata nel ruoto
Zuppa Santè