Skip to content

Ad ogni sport il suo cibo

di Antonella Petitti
Mangiare con consapevolezza
Ad ogni sport il suo cibo

Con l’arrivo del mese di settembre le abitudini cominciano a tornare alla normalità. Mutano gli orari, si riprogrammano scuola e lavoro e, con loro, anche lo sport. Ma ci sono degli alimenti funzionali ad ogni tipo di sport? La risposta è positiva, ci sono senza dubbio alcuni alimenti che sono di aiuto a chi pratica sport, ma è possibile fare degli abbinamenti specifici per alcune specialità.

Palestra

Se la vostra passione è andare in palestra, dedicandovi a discipline anaerobiche, allora è bene fare scorta di proteine, meglio se carne, uova oppure formaggi.

Nuoto

Se tra gli sport preferite il nuoto, una disciplina utile a non premere su articolazioni ed ossa, allora è bene fare incetta di magnesio. Lo si ritrova nella frutta secca e nel pane integrale, ad esempio.

Ciclismo

Uno sport impegnativo ma bellissimo, che necessità però di cibi che aiutino ad integrare velocemente i sali minerali. Si suda molto, dunque spazio all’acqua ma anche a frutta e verdura in abbondanza.

Corsa

È tra le discipline che fa bruciare di più, dunque attenzione ad una nutrizione bilanciata e sufficiente. Variegata, soprattutto, in modo da poter godere di tutte le proprietà nutrizionali del cibo.

Più in generale, soprattutto per sostenere eventuali infiammazioni, non dimenticate di integrare quegli alimenti che sono degli antinfiammatori naturali. Ne sono un esempio il salmone, ma anche lo sgombro e l’ananas.

Leggi anche

Il “ruoto” di cavolfiori
Zuppetta di pesce
Bicchierini di pandoro con crema al cioccolato fondente e zabaione