Skip to content

Parmigiana di melanzane light

di Antonella Petitti
Un grande classico che si può alleggerire e gustare più spesso
Parmigiana di melanzane light

La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana. Com’è facile immaginare le sue origini sono contese tra siciliani e napoletani. Con tutta probabilità, ognuno ci ha messo del suo, il risultato è una ricetta intramontabile e molto golosa. Peccato che la frittura delle fette di melanzane la rende certamente un po’ pesante, certamente poco adatta a chi deve ridurre la quantità di cibi fritti.

Ecco che è possibile correre ai ripari con una ricetta alternativa, ma altrettanto golosa. Come? Cuocendo le melanzane su di una piastra, invece che friggerle.

La ricetta della parmigiana light

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg circa di melanzane viola lunghe
  • 250/300 g di mozzarella
  • 400 g di passata di pomodoro
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale, olio evo e pepe nero q.b.
  • mezza cipolla
  • un aglio
  • basilico q.b.

Preparazione

Soffriggere con l’olio evo, in una padella, un po’ di cipolla tagliata finemente ed un aglio. Togliere l’aglio ed aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e il pepe. Se serve aggiustate di sale.

Lasciate cuocere una decina di minuti. Nel frattempo, lavate, mondate e affettate le melanzane. Cuocetele su di una piastra, facendo attenzione a lasciarle morbide, non devono diventare secche. Tagliate con un po’ di anticipo la mozzarella a fettine, in modo che possa perdere l’eccesso di acqua.

Componete la parmigiana come si fa solitamente, ovvero alternando strati di melanzane con la mozzarella, la passata, eventualmente altro basilico e formaggio grattugiato.

Finite con uno strato di melanzane, passata e formaggio grattugiato. Lasciate cuocere per circa 15/20 minuti in forno preriscaldato a 180° C. Considerando che tutti gli elementi non necessitano di cottura, il tempo di permanenza in forno servirà soprattutto ad asciugare il pomodoro e a far legare al meglio i singoli elementi. Servite calda, ma anche fredda potrà andar bene per un aperitivo, tagliuzzata a dadini.

Leggi anche