Skip to content

Estate fa rima con pizza

di Antonella Petitti
Sono le pizzerie i locali più amati dagli italiani
Estate fa rima con pizza

Gli italiani e la pizza, un rapporto di amorosi sensi che non stenta a dissolversi. E, soprattutto in estate, recarsi in una pizzeria è un’abitudine a cui non si rinuncia, risolvendo pranzi e cene con il benestare di tutti i commensali. In Italia, difatti, le pizzerie sono più che semplici punti di ristoro, ma parte integrante della vita quotidiana e della comunità locale, nonché simbolo della tradizione gastronomica.

Lo conferma anche l’ultima indagine di CGA by NIQ intitolata Guida HoReCa Italia. Secondo la ricerca, tra le varie tipologie di locali adibiti alla ristorazione è proprio la pizzeria a riscontrare la più alta preferenza (74%) dei consumatori italiani, superando in popolarità i bar, che si attestando al 65% e i ristoranti con il 64%.

In Italia le pizzerie sono oltre 34 mila, per la precisione 34.406. Il 27% si trova nelle grandi città e il 73% in località più periferiche, mentre le regioni costiere ospitano il 40% delle pizzerie a fronte del 2% delle zone montane.

Nel variegato panorama del Bel Paese le pizzerie sono caratterizzate anche da differenze regionali. In Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia costituiscono il 34% del totale di mercato per offerta e consumo, seguite da Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna al 27%.

Al terzo posto l’area del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) con il 22% e, infine, con il 18% di locali e consumatori le regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia. Se ci si focalizza sulle catene di pizzeria, oltre il 75% si trova in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Tuttavia, la loro influenza non è dominante, motivo per cui si delinea un panorama di vendita al dettaglio diversificato, in cui i rivenditori indipendenti e più piccoli esercitano un’influenza sostanziale nell’offerta.

In merito alle bevande, è la birra la più consumata in pizzeria, nello specifico il 40% degli italiani opta per birre locali o nazionali, mentre il 28% preferisce birre importate o artigianali. Parallelamente, esiste anche un potenziale per i produttori di vino, infatti, i vini spumanti, compreso il prosecco, sono scelti dal 23% dei frequentatori delle pizzerie.

Leggi anche