Skip to content

Biscottini per Halloween

di Antonella Petitti
Per addolcire un momento dell’anno carico di significati
Biscottini per Halloween

Se è vero che si tratta di una celebrazione che arriva da lontano, ormai Halloween è entrato di diritto a rafforzare i giorni di festa che si accavallano tra fine ottobre e i primi di novembre.

Ognissanti e la Festa dei morti rappresentano giorni carichi di simbologie, oltre che di celebrazioni religiose. L’annata agraria finisce a cavallo di queste date, proprio a sottolineare i cicli naturali, dunque la necessaria alternanza tra la vita e la morte.

Ragion per cui le tradizioni si rincorrono, come quelle nuove legate alle zucche che diventano facce orribili da temere e da celebrare.

Come realizzare dei simpatici biscottini per Halloween

Ingredienti per realizzare la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a cubetti
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone

Il primo passo è realizzare la base della pasta frolla, per ottenere forme speciali è bene dotarsi di formine facilmente recuperabili nei negozi di casalinghi. In alternativa bisognerà intagliarli uno ad uno con l’aiuto di un coltellino dalla punta sottile e liscia.

Lavorare in una ciotola il burro freddo con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio, dopo avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere la pasta frolla con il mattarello su una superficie infarinata, ottenendo uno spessore di circa 5 mm. Utilizzare delle formine a tema Halloween (zucche, fantasmi, pipistrelli, ecc.) per ricavare i biscotti. Disporli su una teglia rivestita con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° C per circa 15-20 minuti, o fino a doratura.

I biscotti possono essere decorati dopo la cottura, qualora si intendesse utilizzare glassa colorata già pronta o zuccherini e cioccolato. In alternativa è possibile realizzare biscottini farciti.

Ad esempio, su di una base liscia basterà sovrapporre un biscotto a forma di zucca intagliata. Al centro, però, è bene utilizzare una crema da forno, ottima se aromatizzata al limone. In questo modo si otterrà un effetto ancora più goloso e spaventoso!

Leggi anche

Budino di pera e cocco
Verdure croccanti al gratin
Tonnarelli cacio e pepe