È entrato all’interno dell’asilo gestito dalle suore a Mercatello all’alba della giornata di Ognissanti portando via il borsello contenente il fondocassa a disposizione delle sorelle per la gestione della scuola dell’infanzia. Ma, grazie all’immediata segnalazione ai carabinieri, l’autore del furto è stato immediatamente fermato e arrestato. È finito in carcere a Fuorni dopo l’udienza di convalida degli arresti tenuta ieri mattina il giovane salernitano di 29 anni, già noto alle forze dell’ordine, autore dell’ennesimo furto notturno che negli ultimi giorni si è registrato in città. I ladri si sono “scatenati”, colpendo non soltanto le attività commerciali ma anche un luogo che sembrava inviolabile come un asilo, per di più gestito da suore.
Il ricco bottino
Il giovane salernitano è entrato in azione pochi minuti dopo l’alba a Mercatello: mentre si aggirava in via Picenza, all’improvviso si è introdotto all’interno dell’asilo “Pompeo Lebano”, storica scuola paritaria gestita dalle Suore Veroniche del Volto Santo che fanno capo alla vicina parrocchia di Santa Maria a Mare. Il 29enne, dopo essere entrato nella scuola, ha rovistato nei locali, cercando qualcosa di prezioso. Fino a trovare un borsello dove le sorelle custodivano il denaro utilizzato per la gestione ordinaria della scuola: nella borsa erano conservati 640 euro in contanti. Un bottino quasi insperato per il giovane salernitano che, dopo essersi ritrovato tutto quel contante fra le mani, ha cercato rapidamente di dileguarsi. Ma i rumori provocati dalla sua “visita” all’interno dell’asilo non sono passati inosservati, nonostante l’orario. Le sorelle che gestiscono l’asilo si sono rese conto della presenza sospetta e, senza perdersi d’animo, hanno sollecitato immediatamente le forze dell’ordine.
L’arresto da parte dei carabinieri
La chiamata al centralino del 112 si è rivelata fondamentale: in pochi minuti, infatti, dalla vicina caserma di via Mauri, è giunta una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Salerno, agli ordini del maggiore Antonio Corvino . I militari dell’Arma, proprio grazie all’immediato sollecito, sono riusciti a beccare il 29enne salernitano nei paraggi dell’istituto di via Picenza, trovandolo ancora in possesso del borsello in cui le Suore Veroniche del Volto Santo custodivano il denaro per la gestione ordinaria dell’asilo. Per il 29enne, così, sono scattate le manette.