Skip to content

Maltempo, danni ad Acerno e Olevano sul Tusciano

Un palo della luce ed un albero abbattuti dal vento. Crolla grosso masso
Maltempo, danni ad Acerno e Olevano sul Tusciano

Ad Acerno due anziani ieri mattina scampati miracolosamente ad un grave pericolo a causa delle forti raffiche di vento e pioggia. In via Murge, un palo di cemento armato dell’energia elettrica è caduto su una utilitaria, ferma nel parcheggio di fronte. Il proprietario del mezzo era in auto in quel momento ma ne è miracolosamente uscito illeso. Nella zona dell’incidente la città è rimasta al buio: operai a lavoro per ripristinare il guasto. Lungo la linea del pilone c’erano collegati moltissimi cavi di deviazione per distribuire nella zona la corrente elettrica, le forti raffiche di vento hanno fatto oscillare i pesanti cavi e l’hanno fatto cadere sul tettuccio dell’utilitaria munita di portabagagli e che è stato di aiuto ad attutire il colpo. Naturalmente il proprietario della macchina è rimasto esterrefatto dall’incidente che avrebbe potuto prendere sicuramente una piega diversa se l’uomo si trovava sul posto.

Un albero secolare buttato giù dal vento

Sempre ad Acerno, in un’altra zona esposta al vento, in via Murge, si è evitato il peggio con la caduta di un secolare albero di salice con tutte le radici dal terreno ed è finito sulla strada. Fortunatamente solo le punte dell’albero hanno colpito un’auto in transito in modo lieve. Solo tanto spavento per l’automobilista alla guida. Il comune si è immediatamente attivato con gli operai della manutenzione per riportare la normalità della circolazione stradale. Mentre è più complicato rimettere a posto il palo elettrico. Passerà qualche giorno per sostituirlo, magari alleggerendo dove è possibile i pesanti cavi elettrici.

Il masso franato in strada

Ed è scampato alla tragedia un poliziotto in quiescenza ad Olevano sul Tusciano. In località Cuccaro, lungo la strada comunale in via Varcaturo un grosso masso di pietra si è staccato dalla roccia ed è finito la sua corsa contro un cancello sfondando l’inferriata. Il fatto è successo intorno alle nove del mattino, l’uomo in auto stava facendo manovra per andare via dal giardino di campagna, quando si visto passare davanti agli occhi l’enorme pietra che rotolava giù. E pensare che l’uomo da tempo che aveva lanciato segnali di pericolo della costa per la caduta di massi che ad ogni cattivo tempo scendono in strada causando disagi e pericolo. Sul posto sono arrivati gli operai del comune con gli agenti della Polizia Municipale per transennare l’area e sottoporla ad un intervento di manutenzione capillare lungo tutto la strada che presenta in vari punti pericolo. Tra l’altro la località Cuccaro, appena fuori paese in aperta campagna viene utilizzata spesso da tantissime persona che amano passeggiare e fare attività sportive.

Leggi anche

Tre Daspo per uso di petardi e fumogeni durante Salernitana-Juve Stabia
Salerno, controlli sui prodotti natalizi: sequestrati oltre 26mila articoli non sicuri
Salerno, un milione per la Piscina Vitale