Skip to content

Agropoli, dati nei cellulari: scontro in tribunale

Il giudice accoglie la richiesta degli avvocati difensori e rinvia a luglio l’udienza per una maxi evasione dell’Iva
Agropoli, dati nei cellulari: scontro in tribunale

È stata aggiornata al 2 luglio l’udienza preliminare per l’operazione Urus che due anni fa portò al sequestro del ristorante Umami, ad Agropoli, di proprietà di Concordio Malandrino, nonché al sequestro di decine di beni di lusso per una maxi evasione dell’Iva. Lo scontro tra Procura della Repubblica di Vallo (il pm è Vincenzo Palumbo) e il collegio dei difensori riguarda l’estrazione dei dati dai cellulari sequestrati agli imputati. Il gup Sannino, del tribunale di Vallo della Lucania, in estate vuole sentire i consulenti del pm che esaminarono le memorie dei computer e dei cellulari. Memorie che al momento il collegio difensivo non è in grado di consultare: «Non ci sono mai state consegnate» spiegano i legali degli imputati. L’eccezione sostenuta in aula dagli avvocati Giuseppe Saccone, Nicola Bonora e Alfonso Porciello è stata quindi accolta dal giudice per l’udienza preliminare.

Le società finite nel mirino della Guardia di Finanza, per una maxi frode fiscale, sono rappresentate in tribunale dal professore Agostino De Caro. Prima di decidere se ci sarà un processo per gli imputati, bisognerà ascoltare i consulenti del pm che hanno esaminato le memorie di computer e telefonini. Insieme all’agropolese Concorsio Malandrino, gli altri imputati: Nicola Barese Sornicola, 49 anni, di Pagani, Marian Mihai, 50 anni, di Pagani, Gianfranco Soriano, 64 anni, di Agropoli, Costantino Ruocco , 68 anni, di Agropoli, Luigia Risi, 35 anni, di Agropoli, Giovanni Casale, 41 anni, di Cava de’ Tirreni, Teobaldo Monaco, 38 anni, di Agropoli, Claudia Sabri, 48 anni, di Roma, Marinov Krasimir Chegeliev, 47 anni, di Novi Velia (irreperibile).

Le società finite nel mirino degli investigatori sono la “Angelo e Jessica” di Agropoli, (Mirian Mihai legale rappresentante), la “Cedim” di Benevento (di Nicola Barese Sornicola), la “Cmg Building” di Milano, di Costantino Ruocco, la “Pg Commers” di Cicerale, di Marian Mihai, la “Promoting” di Cicerale, di Agostino Ruocco, la Promotgin Eood di San Mango Piemonte, di Marinov Krasimir Chiegheliev, la “Tax and Legal Advisor” di Roma, di Claudia Sabri e Gianfranco Soriano, la “Tax and legale Advisor-Eood” di Roma di Giovanni Casale.

Leggi anche

Diagnosi tardiva di cancro, condannata una clinica di Nocera
Salerno, donna e minore fermati con arnesi da scasso
Gelo in ospedale, sale operatorie chiuse a Eboli