Skip to content

Mare già sporco a Eboli, “parte” il depuratore

di Antonio Elia
I balneari segnalano acque putride di pomeriggio. L’impianto a Coda di Volpe entrerà in funzione martedì
Mare già sporco a Eboli, “parte” il depuratore

Pronti, via. Parte la stagione balneare. E c’è già un mare da vomito. «Di pomeriggio l’acqua è verde. Il bagno non si può fare. Avvicinarsi a riva è un’impresa. Vorremmo sapere dai politici che parlano di Bolkestein, Europa e Pnrr, fino a quando dobbiamo subire tutto questo? Da dove arrivano questi scarichi». A parlare è un operatore turistico, titolare di un lido che gode, in estate, di un’acqua “decente”. Acqua non cristallina ma ospitale. Un bagno si può fare. Acqua imparagonabile con il mare cilentano. Ma a pochi metri da casa, non si può avere tutto dalla vita. Quello che non è chiaro è da dove arrivino tutti questi scarichi.

Gli imputati numero uno sono gli allevamenti bufalini e le aziende agricole della zona. Senza controlli, nei canali sversano di tutto. Smaltendo illecitamente rifiuti che seguendo la prassi corretta avrebbero un costo notevole. Il secondo indiziato è il Consorzio di Bonifica e le attività nei pressi dell’idrovora. Il presidente Vito Busillo si è sempre difeso, spiegando l’uso dell’idrovora che non va confuso con un depuratore. Si tratta di un impianto che evita l’allagamento dei terreni. Tutto qui. Siamo all’autoassoluzione.

Pronti, via. Il pomeriggio a mare a Eboli è già una via crucis. Entrare con i piedi in acqua è un’impresa per stomaci d’acciaio. Dopo due passi, caviglie e dita scompaiono, avvolte da un colorito verde scuro che solo i bambini, con il loro tracimante entusiasmo, riescono a tollerare pur di farsi un bagno. «Possiamo iniziare così la stagione balneare?» si chiedono gli operatori turistici. Per fortuna, ieri mattina è stato ufficializzata la data di avviamento del depuratore di Coda di Volpe. Il sindaco Mario Conte e l’assessore all’ambiente, Nadia La Brocca, hanno annunciato, l’attivazione del depuratore di Coda di Volpe. Il D-Day è fissato per martedì mattina, alle 10.

Leggi anche

Muore dopo 14 giorni, medici nei guai
Carcere di Salerno, detenuto ingerisce 21 ovuli di cocaina
Sala Consilina donati gli organi della 21enne morta dopo un incidente