Sono due i sanitari del “Ruggi” di Salerno indagati per omicidio colposo e omissione in atti d’ufficio dopo la morte della giovane madre di Montecorvino Rovella, la 33enne Morena Bruno, avvenuta il 19 agosto scorso. La donna, tra sabato 17 e domenica 18 agosto, si era sentita male nella sua abitazione in via Pace ed era stata portata in ospedale. Accusava dolori al petto e aveva vomitato.
La donna arrivata al pronto soccorso si trovò imbottigliata nella fila di ambulanza: doveva fare l’accettazione e poi essere sistemata in un ambulatorio per essere visitata. Spazientita dalla lunga attesa, fu proprio Morena a rinunciare al ricovero e a contattare il compagno chiedendo di riportarla a casa, prima ancora che passasse per il triage. La 33enne fece ritorno a Montecorvino, probabilmente il dolore al petto si era attenuato. Forse si sentiva un po’ meglio. Evitò di fare gli accertamenti approfonditi con i medici di turno, a cominciare dalle analisi del sangue. Nella notte la giovane madre di tre piccoli figli morì sotto gli occhi sbigottiti del suo compagno e dei bambini.
Una tragedia inaspettata. Il cuore di Morena si era fermato: inutili furono i soccorsi richiesti dai familiari. Sul posto arrivarono anche i carabinieri e il medico legale nominato dalla procura della Repubblica di Salerno. Si aprì di conseguenza un’inchiesta. I familiari della donna si attivarono attraverso un legale di fiducia, l’avvocato Anna Vassallo, affinché fosse fatta piena luce sulla causa del decesso di Morena avvenuto il 19 agosto, causato da un arresto cardiocircolatorio.
Il pm titolare delle indagini, il sostituto Procuratore Gianpaolo Nuzzo, ha fissato per domani, alle ore 15, il conferimento incarico per l’esame autoptico. Da qui la notifica degli avviso di garanzia ai due sanitari del “Ruggi” che potranno così nominare un avvocato e un proprio consulente di parte. I familiari attraverso il legale di fiducia Vassallo, hanno chiesto la presenza di un loro medico legale che affiancherà l’anatomopatologo nominato dal pm. Si attendono ora i risultati dell’esame autoptico per stabilire cosa abbia provocato la morte di Morena Bruno, originaria di Giffoni Valle Piana e residente da alcuni anni a Montecorvino Rovella. Nel frattempo si attende la restituzione della salma per i funerali.