Cantieri, strutture ko da tempo e altri lavori in arrivo. La ripresa post-Ferragosto a Salerno è stata all’insegna dei disagi, ormai quasi consolidati, sul fronte della viabilità. Nelle prime giornate di questa settimana, infatti, il ritorno alla quotidianità è stato segnato da rallentamenti che hanno interessato tutto il territorio comunale, alle prese con cantieri e problemi di vario tipo che non rendono certo più semplice muoversi in auto o in moto.
I disagi
E, all’orizzonte, si prospettano ulteriori disagi vista l’annunciata chiusura del sottopasso di via Santi Martiri Salernitani. Nel tardo pomeriggio di martedì, il Comune di Salerno ha annunciato lo stop al transito di tutti i mezzi per il sottopasso del centro a partire da oggi e fino al prossimo 30 settembre per consentire il previsto intervento di copertura del Trincerone ferroviario Ovest. «Ci sarà sicuramente qualche disagio ma sono lavori importanti che ci permetteranno di snellire il traffico», ha evidenziato l’assessore alla Mobilità, Rocco Galdi. «Al momento fino al 30 settembre ci sarà questa chiusura: tutto l’asse viario sarà spostato su via Diaz che sarà percorribile soltanto a senso unico in salita. Confidiamo nella collaborazione di tutti».
Il provvedimento
Nell’ordinanza del Comune sono stati dettagliati tutti i provvedimenti: in via Santi Martiri Salernitani, oltre al divieto di transito per i mezzi a motore, sarà sbarrato il passaggio pedonale sul lato ovest; in via Diaz – nel tratto compreso fra via Quaranta e via Volpe dove sarà consentita la sosta soltanto sul lato sinistro – è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia mare-monti e cioè in salita; ai veicoli giunti all’intersezione con via Volpe-via Nizza è fatto obbligo di svolta a destra su via Nizza dopo aver dato precedenza ai veicoli percorrenti Via Volpe; in viale Ruggero Moscati (rampa in discesa adiacente Via Gonzaga) è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli nel periodo di chiusura del sottopasso.
+++L’ARTICOLO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO+++