Skip to content

Nocera Inferiore, servono 160mila euro per riaprire il ponte

di Salvatore D’Angelo
Il contributo della Regione non basta: caccia ai fondi per cancellare la chiusura della strada di collegamento con Nocera Superiore
Nocera Inferiore, servono 160mila euro per riaprire il ponte

La sostituzione del ponte di via Firenze/via Fresa tra Nocera Superiore e Nocera Inferiore costerà 243.954,47 euro. Lo ha rivelato il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, nel replicare ad alcuni cittadini che ormai esasperati ne richiedono l’apertura. La strada è interdetta al traffico dallo scorso 27 febbraio a causa del cedimento della soletta. Una interdizione che crea grosse ripercussioni sulla vita e il lavoro dei tanti cittadini residenti o di passaggio. La maggior parte dei residenti è sul lato di Nocera Inferiore, mentre alcune aziende, tra cui una importante di trasporti e logistica, sono sul lato di Nocera Superiore. L’impossibilità di utilizzare la strada sta riversando da sette mesi il traffico dei mezzi pesanti sulle strade interne delle due Nocera.

I disagi accumulati hanno spinto i residenti a promuovere una sottoscrizione per chiederne la riapertura. Ma da quanto si evince dalle parole del primo cittadino di Nocera Inferiore, ci sono al momento solamente 80mila euro per sostenere l’intervento. Una quota messa dalla Regione Campania. Insomma, toccherà alle amministrazioni comunali delle due Nocera trovare la restante parte. Si tratta di circa 160mila euro che si dovranno essere suddivisi tra i due municipi. Nocera Inferiore e Nocera Superiore, ha spiegato De Maio, avevano chiesto alla Regione «un sussidio al 100% per l’intervento relativo alla rimozione delle cause di pericolo che costituiscono grave ed imminente pregiudizio alla incolumità pubblica, di interesse sovracomunale».

Leggi anche

Salerno, reperti archeologici alla “Minerva”: lavori al ralenti
Piscina “Vitale”, un milione contro la vergogna
Eboli, furto dall’avvocato: svuotata la cassaforte