Via libera alla proposta che spiana la strada al terzo mandato di Vincenzo De Luca. La prima commissione del Consiglio regionale della Campania ha approvato la proposta di legge per il recepimento della norma nazionale che prevede l’ineleggibilità del presidente della giunta che abbia compiuto due mandati. Ma il computo dei mandati scatta dalla entrata in vigore della legge martedì prossimo all’esame del Consiglio. Hanno votato a favore esponenti del centrosinistra, tra cui il consigliere Pd Mortaruolo. Voto contrario da Movimento 5 Stelle e centrodestra
Le reazioni all’annuncio del Partito Democratico
Non si sono fatte di certo attendere le reazioni all’annuncio della votazione della modifica alla legge elettorale. «I consiglieri regionali del Pd campano hanno votato il terzo mandato per De Luca. E la Schlein cosa dice? I Parlamentari hanno votato contro il terzo mandato e i consiglieri regionali a favore del terzo mandato. Esiste un Pd a Roma e un Pd a Napoli. Semplicemente ridicoli», ha detto il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito della Meloni in Campania.
«La rottura insanabile di queste ore tra il PD e De Luca sembra in realtà un bluff. Il Pd campano voterà il terzo mandato e si piegherà ad una soglia di sbarramento tanto bassa da tutelare i capibastone di De Luca. Un altro capolavoro della Schlein», così il deputato campano e coordinatore regionale della Lega, Gianpiero Zinzi.