Albero a fuoco durante la festa in piazza a Battipaglia. Mentre in piazza Amendola si svolge il Febbre Italiana, popolare kermesse musicale che raduna i nostalgici della dance e della musica degli anni ‘80 e ‘90, uno degli alberi del salotto della città è andato a fuoco per lo spettacolo pirotecnico allestito. Fortunatamente non si registrano feriti. Sono stati allertati i vigili del fuoco, che stanno raggiungendo la piazza nel cuore di Battipaglia.
Rogo innescato da giochi pirotecnici di un privato
La società che ha organizzato l’evento ha precisato che l’incendio sarebbe stato innescato da una batteria di fuochi d’artificio innescata da un privato cittadino: “L’associazione MIUSIC e lo staff del TOGO FEST– si legge nella nota – si dissociano e criticano fortemente quanto accaduto a conclusione dello spettacolo Febbre Italiana. Una persona del pubblico, non appartenente all’organizzazione del Togo Fest o di Febbre Italiana, ha utilizzato una batteria di fuochi pirotecnici fra alberi, palazzi e le numerose persone presenti. Tale accensione non era prevista nel format di Febbre Italiana né dagli organizzatori della serata e la riteniamo un modo pericoloso per divertirsi. A farne le spese è stato un albero sani che donava ombra ai tanti avventori delle attività ristorative di piazza Amendola e che ora potrebbe vedere compromessa la sua stabilità. Per fortuna non ci sono stati segnalati altri danni, soprattutto nessuna persona è stata messa in pericolo immediato. Nel video è possibile vedere il momento ed il luogo preciso da cui sono partiti i fuochi d’artificio, non dal palco come si capisce chiaramente. Ci auguriamo, ad ogni modo, che questa azione deprecabile non abbia rovinato la bella serata che fino a quel momento stava dando un po’ di spensieratezza ad una comunità che cerca con forza dei momenti di coesione e sana leggerezza collettiva“.
Lo stigma dell’Amministrazione comunale
“L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – stigmatizza con severità il comportamento irresponsabile e sconsiderato di coloro i quali, nella serata del 1 dicembre scorso, hanno esploso fuochi d’artificio in una gremita piazza Amendola. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma i petardi hanno, purtroppo, causato l’incendio di un albero. Per questo episodio, che rappresenta un grave attentato alla sicurezza pubblica, sono in corso gli accertamenti necessari da parte delle autorità competenti».