Il tenente colonnello Giuseppe Forte è il nuovo comandante della polizia municipale di Battipaglia. Nelle scorse ore, la giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha preso atto del decreto direttoriale del Comando generale della guardia di finanza, che martedì scorso ha richiamato in servizio dell’ufficiale delle fiamme gialle in ausiliaria. Forte è stato espressamente richiesto dalla prima cittadina battipagliese. Il nuovo comandante dei caschi bianchi della capofila della Piana del Sele è di Montecorvino Pugliano, città nella quale, in occasione delle ultime elezioni amministrative, ha anche tentato la corsa per un posto in Consiglio comunale a sostegno dell’ex sindaco Domenico Di Giorgio, sconfitto da Alessandro Chiola.
Gli inizi
Il tenente colonnello Forte ha lasciato i ranghi delle fiamme gialle ad agosto del 2022: il suo ultimo incarico fu quello di comandante della Compagnia di Lauria. Prima del 2018, anno d’approdo nel Potentino, aveva guidato per cinque anni la Sezione Tutela Economia del Nucleo di Polizia Tributaria di Avellino. In precedenza era stato al Nucleo speciale di polizia valutaria di Roma. C’era arrivato nel 2006. Dal ’93 ad allora era stato incardinato, dopo l’attentato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nella Direzione investigativa antimafia.
Gli incarichi
Arruolatosi nel 1986, il suo primo incarico, nel 1989, fu al Nucleo di polizia tributaria di Genova: poi transitò al Gruppo d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata del capoluogo ligure. Rimarrà a Battipaglia fino ad agosto del 2026, tempo in cui scadrà il suo collocamento in ausiliaria. Prende il posto d’un altro ufficiale in ausiliaria, il generale dell’esercito Fausto Ciriaco Troisi, che ha guidato i caschi bianchi della capofila della Piana del Sele da novembre 2023 fino a 13 giorni fa, subentrando, a sua volta, al tenente colonnello Gerardo Iuliano, che optò per la pensione anticipata.