Skip to content

Salerno, c’è il “buio d’artista”

di Alessandro Mosca
I led sono ancora ko nella zona orientale
Salerno, c’è il “buio d’artista”

Nella città delle Luci d’Artista, ci sono strade in cui – al calar del sole – restano soltanto le tenebre. Sempre la stessa storia, insomma: l’impianto di pubblica illuminazione cittadino, già al centro delle polemiche per la sua scarsa luminosità dopo l’installazione dei nuovi Led per il risparmio energetico, continua a fare le bizze. Negli ultimi giorni, infatti, si sono moltiplicate le segnalazioni da parte di cittadini e residenti su strade che restano improvvisamente al buio, creando non pochi disagi e preoccupazioni sul fronte della sicurezza. E fra i tanti episodi c’è un caso limite: quello di via Domenico Vietri, la strada che collega via Robertelli e l’area mercatale di Torrione con via Posidonia.

Una traversa “nevralgica” nel complicato sistema della viabilità del quartiere “cerniera” fra la zona orientale e il centro della city. Fra i negozi e i palazzi di via Vietri, fra l’altro, sono situati numerose attività commerciali ma pure studi medici e professionali. E tutti, proprio tutti, dallo scorso ottobre devono fare i conti con l’assenza di illuminazione.

Erano i primi giorni del mese quando, in seguito ad alcune giornate di maltempo, l’impianto di pubblica illuminazione è andato ko. La strada è al buio o, in caso di passaggio di qualche auto, leggermente “schiarita” dai fari delle vetture in transito. Eppure proprio in quelle settimane i tecnici e gli operai incaricati dal Comune di Salerno hanno proceduto con la sostituzione dei vecchi punti luce e l’installazione dei nuovi led che, di fatto, non hanno mai funzionato.

Eventi e fuochi, l’apparenza che costa cara

Leggi anche

Salerno, autista di BusItalia picchiato al capolinea
Meteo per domani (giovedì 6 febbraio 2025)
Lotto, a Nocera Inferiore premio da oltre 21mila euro