Skip to content

Salerno, “cancellata” la vendita da 650mila euro: il piano delle alienazioni nel caos

di Eleonora Tedesco
Dopo tre anni cassata la cessione del lido Siulp, l'Agenzia del Demanio: valutazione errata del suo valore
Salerno, “cancellata” la vendita da 650mila euro: il piano delle alienazioni nel caos

La vendita della porzione dei terreni e della spiaggia del lido Siulp è da rifare. Gli uffici del Comune di Salerno, infatti, hanno cancellato tutti gli atti della procedura conclusa tre anni fa: dall’indizione dell’asta pubblica fino all’aggiudica. Il motivo? La parte da vendere ha un valore maggiore rispetto a quello stimato dagli uffici comunali. Un provvedimento che fa piombare nel caos l’intero piano d’alienazione dei beni di proprietà comunale, una delle leve principali per fare cassa e ridurre il pesante passivo del bilancio, già alle prese con altri problemi, come quelli relativi alle aree Prog.

La vicenda inizia il 20 dicembre del 2021 quando si tiene l’asta e viene disposta «l’aggiudica in via provvisoria del terreno lido Siulp» alla cifra di 651mila euro. Tuttavia, la vendita viene subordinata al controllo del possesso dei requisiti dell’aggiudicatario e, soprattutto, è vincolata al fatto che «gli aventi titolo potranno esercitare il diritto di prelazione, allo stesso prezzo offerto dall’aggiudicatario».

La Polisportiva Siulp, società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata gestiva la struttura, si fece avanti rivendicando il diritto di prelazione, aggiudicandosi l’asta. Tutto concluso dunque? No, perché, come si legge nella determina che annulla tutti gli atti precedenti, «nel corso delle interlocuzioni per arrivare alla stipula dell’atto di compravendita, emergevano difficoltà in relazione al diritto di superficie indicato nel decreto di trasferimento dell’Agenzia del Demanio a seguito delle attività preliminari di verifica svolte dal notaio sull’intestazione catastale esistente a favore della Polisportiva Siulp».

Leggi anche

Vietri, due pedoni travolti da moto pirata
De Rosa: «Senza i giovani non c’è futuro»
Meteo per domani (domenica 20 aprile 2025)