Ecco una guida dove poter trovare tutti gli appuntamenti della settimana dal 4 all’8 ottobre a Salerno e provincia. Infatti nel Salernitano anche l’autunno è ricco di eventi, spettacoli, concerti e sagre. Spazio quindi al divertimento in tutte le salse…
Mercoledì 4 ottobre
Fisciano – All’Università di Salerno, alle ore 10:30, si presenta “Poesie per la Rosa Bianca” breve antologia della poesia spagnola contemporanea. La raccolta edita dalla Fondazione Alfonso Gatto a cura di Alejandro Duque Amusco e Rosa Maria Grillo.
Giovedì 5 ottobre
Salerno – Femminile Palestinese, alle ore 19, al Teatro Ghirelli di Salerno (via Antonio Gramsci) il terzo appuntamento con il fumettista Sabaaneh che presenta il suo graphic novel “Racconto Palestina” in collaborazione con la Comunità palestinese Campania e l’associazione Emersa. Con l’autore dialogano Enrica Battista, Maria Rosaria Greco, Andrea Monetta. Letture di Omar Suleiman.
Salerno – Alle ore 18:30 e alle ore 21 al “Teatro Pasolini” le ultime due repliche dello spettacolo “L’amore non basta” per la regia di Claudio Di Palma.
Venerdì 6 ottobre
Torchiara – La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano organizza la nona edizione di “Torchiara Story Festival” il salotto delle storie nel cuore del Cilento. Dalle 18 al Palazzo Baronale de Conciliis c’è il completamento del progetto Cilento PAC Percorsi d’Arte Contemporanea, iniziato nel 2020, con il coinvolgimento di artisti di fama nazionale e internazionale.
Cava de’ Tirreni – Nell’ambito della rassegna “Concerti d’Autunno”, alle ore 20, nel salone del Complesso monumentale “San Giovanni” si esibiscono il violinista Mattia Pagliani e la pianista giapponese Mari Fujino. In programma, per l’attesa apertura, la Sonata in fa minore op. 80 di Prokofiev, la Fantasia di Waxman sui temi celebri della “Carmen” di Bizet, e la Sonata op. 18 di Richard Strauss.
Salerno – Femminile Palestinese, alle ore 18:30, al Teatro Ghirelli di Salerno (via Antonio Gramsci) proiezione di due cortometraggi: “A Vittorio Arrigoni” con la regista Giulia Rosco e l’autrice Margherita Parascandolo e “il cielo di Sabra e Chatila” con l’autrice Eliana Riva, in collaborazione con Pagine Esteri, Legambiente, Emersa e Art-tre. Serata tutta al femminile con il racconto della Palestina che continua. Con le autrici sono presenti Maria Teresa Imparato e Maria Rosaria Greco.
Salerno – Al Teatro Delle Arti, alle ore 20:30, Vittorio Schettini, il prof che è riuscito a far amare la fisica a migliaia di studenti e non solo. Durante l’incontro il professore più amato d’Italia, attraverso dimostrazioni, esperimenti e giochi spiegherà ai presenti la “fisica che gli piace tanto”.
Sabato 7 ottobre
Torchiara – La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano organizza la nona edizione di “Torchiara Story Festival” il salotto delle storie nel cuore del Cilento. Dalle 18 al Palazzo Baronale de Conciliis dibattito Sulla scia dei bastimenti: gli aspetti culturali ed economici della migrazione, in cui verrà presentata la prima sperimentazione pratica di geolocalizzazione e digitalizzazione delle storie dei migranti.
Sicignano degli Alburni – Nell’ambito della rassegna “MusicAccanto”, alle ore 20:30, all’auditorium Passannante concerto di Geoff Westley “piano solo”.
Praiano – Mostra “PicassoNapoli”, alle ore 19:30, il concerto con Flo ed Ernesto Nobili presso la Congrega del Rosario.
Pollica – “Cilento Festival”, alle ore 20:30, negli spazi del Teatro Sala Keys ci sarà Lalla Esposito con “Concerto Blu”.
Domenica 8 ottobre
Giffoni Valle Piana – Giffoni celebrerà una giornata molto speciale: la Festa dei Nonni. Appuntamento alla Multimedia Valley a partire dalle ore 9:30.
Pollica – “Cilento Festival”, alle ore 20:30, negli spazi del Teatro Sala Keys ci sarà Mariano Rigillo che interpreterà “Le verità relative di Umberto Eco”.