Skip to content

Autunno 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Spettacoli, show, incontri, musica, arte, sagre e tanto altro: ecco come non perdervi nulla
Autunno 2024, eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

A Salerno e provincia gli eventi proseguono anche in autunno. Tante le manifestazioni, le sagre, i concerti ma anche esposizioni di arte e momenti di cultura che attendono gli avventori in questo periodo dell’anno. per non farvi perdere nulla ecco un’agenda con date e orari delle varie iniziative in calendario.

Domenica 24 novembre

Salerno – Al Teatro Verdi, alle ore 18, va in scena lo spettacolo “L’elisir d’amore”. melodramma giocoso in due atti con direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, regia di Riccardo Canessa, maestro del coro Francesco Aliberti, scene e costumi Alfredo Troisi.

Salerno – A S. Apollonia Hub, alle ore 18:30, va in scena lo spettacolo dal titolo “Una formalità”.

Salerno – Prosegue con entusiasmo la stagione teatrale del Teatro delle Arti di Salerno, che nel suo secondo appuntamento presenta lo spettacolo Vasame. In programma alle ore 18, l’opera vede protagonisti due grandi artisti, Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello, diretti dalla sapiente regia del salernitano Massimo Venturiello.

Salerno – Al “Ridotto”, alle ore 19, ritorna la rassegna “Che Comico” con lo spettacolo “Remember show” con Salvatore Turco e Peppe Laurato, un esilarante spettacolo di cabaret scritto dal duo.

Salerno – Per “Ritorno ai Mercanti – Un novembre d’arte”, alle ore 19, presentazione del libro di Piera Carlomagno “Ovunque andrò”, edito da Solferino, con reading a cura di Brunella Caputo.

Salerno – Per “Ritorno ai Mercanti – Un novembre d’arte”, alle ore 19, presentazione del libro di Piera Carlomagno “Ovunque andrò”, edito da Solferino, con reading a cura di Brunella Caputo.
Salerno – Alle ore 18:30, ci sarà l’ultimo appuntamento dell’edizione 2024 della rassegna “Incontri”, organizzata dall’Associazione Campania Danza, firmata alla direzione artistica da Antonella Iannone. Alla Sala Pasolini la compagnia di danza RexExtensa porterà in scena “Nami-Onde”.

Salerno – Per la rassegna “Domeniche ad Arte”, alle ore 11, alla Pinacoteca Provinciale di Salerno, con “Don’t Explain” Mario Maysse, in dialogo con Concita De Luca, racconterà di Billie Holiday, Tina Turner, Mia Martini e Mariah Carey, donne in musica che sono state vittime di violenza.

Casal Velino – Si conclude oggi al Capoluogo la terza edizione di Brumalia, manifestazione ispirata all’antica festività romana dedicata a Bacco. L’evento prevede degustazioni di vini cilentani, stand gastronomici con prodotti locali e spettacoli dal vivo.

Controne – Si conclude il primo weekend della 40esima edizione della Sagra del Fagiolo Bianco, presidio Slow Food. L’evento offre piatti tradizionali e innovativi a base del rinomato legume locale accompagnati da musica e mercatini.

Lunedì 25 novembre

Salerno – Per “Mediterraneo Contemporaneo”, alle ore 10:30, nell’aula 6/7ssc (edificio c) l’Università di Salerno ospita un incontro sui diritti umani, con Kareem Jubran di B’Tselem, l’ONG israeliana che denuncia gli abusi sui prigionieri palestinesi nel rapporto internazionale “welcome to hell”.

Giffoni Sei Casali – “Ritratti di bellezza e resilienza”: quando la forza è donna”. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, pubblico incontro nell’aula consiliare alle ore 18, organizzato dalla consigliera comunale Isabella Manfredelli e Rosario Schettini. Ai saluti istituzionali del sindaco, Francesco Munno, si aggiungeranno gli interventi di cinque voci straordinarie che condivideranno le proprie storie di resilienza, passione e successo.

Fisciano – Presso gli spazi Biblioteca umanistica “E. R. Caianiello”, verrà inaugurata la mostra, “IoSono”, di Pietro Loffredo e Nando Calabrese, a cura di Clorinda Irace, L’esposizione, sarà visitabile fino al 5 dicembre, è il “grido di dolore” che i due artisti lanciano di fronte alle violenze di cui sono vittime ogni giorno le donne.

Martedì 26 novembre

Salerno – Per “Mediterraneo Contemporaneo” una giornata dedicata al giornalismo con un doppio appuntamento. Alle ore 10:30, nell’aula delle lauree “Gabriele De Rosa” (primo piano, Edificio D2) dell’Università di Salerno, Safwat Kahlout, giornalista di Al Jazeera (Colomba d’oro per la pace 2024), racconta la sua esperienza a Gaza, in dialogo con Chiara Cruciati, Giso Amendola e Maria Rosaria Greco. Alle ore 18:30, a iMorticelli la proiezione del docufilm A Gaza le donne di Maria Rosaria Greco, seguita da un talk con Kahlout e Cruciati sulla situazione di oggi nella Striscia.

Venerdì 29 novembre

Teggiano – Sarà Elena Croce, la signora del teatro, ad inaugurare “Teggiano Teatro con lo spettacolo “Circe…la donna” di Antonello De Rosa.

Sabato 30 novembre

Salerno – Shades of Blue – part II, alle ore 22, presso Bahr nella Stazione Marittima c’è il duo Daniela Spalletta & Seby Burgio.

Salerno – A S. Apollonia Hub, alle ore 20:30, va in scena lo spettacolo dal titolo “Una formalità”.

Vallo della Lucania – Sarà presentato al pubblico a partire dalle ore 10.30 presso l’auditorium della Diocesi di Vallo della Lucania, il laboratorio interno alla casa circondariale di Vallo e destinato alla produzione di ostie per il culto, intitolato al Beato Carlo Acutis, protettore di internet.

Domenica 1 dicembre

Salerno – A S. Apollonia Hub, alle ore 18:30, va in scena lo spettacolo dal titolo “Una formalità”.

Leggi anche

Il Santo del giorno (23 novembre): Clemente I Romano
Oroscopo di oggi (sabato 23 novembre 2024): segno per segno
Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto oggi venerdì 22 novembre 2024