A Salerno e provincia gli eventi proseguono anche in autunno. Tante le manifestazioni, le sagre, i concerti ma anche esposizioni di arte e momenti di cultura che attendono gli avventori in questo periodo dell’anno. per non farvi perdere nulla ecco un’agenda con date e orari delle varie iniziative in calendario.
Giovedì 26 dicembre
Amalfi – Alle ore 16 con partenza da Valle dei Mulini ed esibizione in piazza della Bussola di “Capodanno Folk Amalfitano” – Sfilata ed Esibizione del Gruppo Folk Lone. Alle ore 19 all’Arsenale della Repubblica la rassegna Musicale InCanti d’Autore – Mario Rosini Trio. Evento promosso dalla Pro Loco Amalfi Funduq.
Montecorvino Rovella – Il borgo di Nuvola si prepara a rivivere la tradizione del presepe vivente in un’atmosfera di grande suggestione e spiritualità. Le stradine e i vicoli del borgo si trasformeranno in un vero e proprio villaggio d’epoca, animato da figuranti in costumi storici che rappresenteranno i mestieri e i personaggi tipici del presepe. Tra i partecipanti ci saranno falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori e centurioni, tutti intenti a ricreare scene di vita quotidiana con grande cura dei dettagli.
Cava de’ Tirreni – Va in scena il Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza, promosso ed organizzato dalla Parrocchia di S. Anna all’Oliveto e dal Comitato “Amici del Presepe”.
Capaccio Paestum – Alle ore 10 e alle ore 15 concerto con trio d’archi e letture sull’antica Poseidonia dal titolo “Poseidonia on stage: voci e suoni del mito al Museo Archeologico Nazionale. Alle ore 11 “Un porta fortuna divino” visita guidata e laboratorio con Athena, dea della saggezza, che ci accompagna nel suo santuario regalandoci un portafortuna in vista del nuovo anno. I bambini, dopo la visita alle sale del museo, realizzeranno un piccolo portafortuna sotto il segno di Athena.
Ascea – All’Area archeologica di Velia alle ore 11 la “Tombola Archeologica” un laboratorio didattico per scoprire il sito e il suo valore.
Baronissi – Il Presepe Vivente di Sava torna anche quest’anno, con la decima edizione della rappresentazione! Il Gruppo Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia di Sant’Agnese guidato da Padre Antonio Emanuel Basso e con il supporto di tutta la comunità parrocchiale, ripropone questo evento magico che ogni anno incanta grandi e piccoli. L’appuntamento è dalle ore 18:30.
Cetara – Alle ore 20 presso la Sala Mario Benincasa va in scena la commedia “Madama quatte solde” di Gaetano Di Maio interpretata da Compagnia Teatrale Cetarese.
Roccadaspide – In località Colle del Sole dove l’associazione “Uniti per Massano” ha organizzato la “La I Tombola Scostumata” con l’intrattenimento a cura di Enzo Calabrese.
Scafati – Dalle ore 11 alle ore 13 aree antistanti la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Vincenzo, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Marra, Parco Bianca Elettra e Fabiana in via della Resistenza e Piazza Garibaldi animazione per bambini e artisti di strada.
Agropoli – Nella Chiesa San Pietro e Paolo alle ore 19 “Vola Amuranza Vola!”. Cantata cilentana per la Natività. Spettacolo teatrale con musiche dal vivo di Gianfranco Marra. Regia Antonio Speranza. A cura di Officina Fuori Le Mura.
Venerdì 27 dicembre
Teggiano – Giornata dedicata ai bimbi, dalle ore 16 alle ore 20, al complesso della Ss Pietà. Ci saranno, senza effetti speciali, anziani ed elfi, ad attendere i piccoli per raccontare loro le fiabe del Natale “Raccontami una Storia” evento dedicato ai bimbi con al centro la potenza del racconto e niente più. Gli attori appartengono alla compagnia di Scena Teatro e saranno diretti da Antonello De Rosa.
Positano – Un Natale indimenticabile con l’anteprima della quinta edizione di “Vicoli in Arte” la rassegna che unisce musica, teatro e arte. Alle ore 19 nella Chiesa di Santa Maria Assunta, andrà in scena il musical “San Francesco”, un progetto che combina talento locale e professionisti di fama nazionale. Oltre agli attori protagonisti, lo spettacolo vedrà la partecipazione di oltre 35 giovani della Scuola di Arti Sceniche di Positano.
Capaccio Paestum – Al Museo Archeologico Nazionale alle ore 17 performance d’arte di Fernando Mangone con accompagnamento musicale di Bruno Tomasello.
Cetara – Alle ore 20 presso la Sala Mario Benincasa va in scena la commedia “Madama quatte solde” di Gaetano Di Maio interpretata da Compagnia Teatrale Cetarese.
Roccadaspide – “Roccadaspide – Città della Castagna… a Natale. Turismo Esperienzale fra Borghi e Montagna”, organizzato con la collaborazione e la direzione artistica dell’associazione “Eventi dell’Aspide”. Si inizierà dal pomeriggio lungo tutto il corso principale e fino a Piazza XX Settembre, dove saranno aperti i mercatini e si terrà la degustazione del Marrone IGP. La sera, a partire dalle ore 19:30, si esibiranno “Tony Barlotti e i suoi Flauers” e a seguire “Discoinferno Live”.
Casal Velino – La Notte Mediterranea, organizzata dalla Pro Loco si terrà in Piazza Marconi a Marina. L’evento offrirà un viaggio tra i sapori del Mediterraneo con street food e dolci tipici, accompagnato da un ricco programma musicale: Barracca Republic alle 20:30, Rittantico alle 22:30 e un dj set con Luca Gui e Lele Joop a mezzanotte. Una serata tra tradizione, musica e divertimento per valorizzare il Cilento.
Pollica – Da oggi a domenica il borgo si anima con la seconda edizione di “P’ ‘Sti Viculi a Monte”, un evento che celebra la magia del Natale con il calore della tradizione cilentana. I vicoli del paese si trasformano in un itinerario di sapori autentici, dove i visitatori possono degustare i piatti tipici della cucina cilentana, lasciarsi avvolgere dalle melodie della musica dal vivo e partecipare alla festa attorno al grande focaro in piazza.
Agropoli – Nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, alle ore 19, “Per me eri un Angelo”. Parole in canto dedicate a San Francesco, Patrono d’ Italia. Regia e recitazione Biancarosa Di Ruocco. Corale Città di Agropoli diretta da Paola Tozzi.
Salerno – Alle ore 20 ultimo appuntamento del 2024 di TersicorArte la rassegna organizzata dall’Associazione Campania Danza in collaborazione con la Regione Campania, la Scabec e la Bimed. Per questa data, anche simbolicamente, è stata scelta come location quella di Sant’Apollonia Hub a Salerno (via San Benedetto, 24-26), nel centro storico della città. Lo spettacolo è “Natale e altre storie”, una narrazione fatta di contaminazioni tra racconti, musica e danza per celebrare il Natale e le sue tradizioni orali.
Ravello – Alle ore 19 protagonista la Sonora Junior Sax presso l’auditorium “Oscar Niemeyer”.
Atrani – Sarà inaugurato, alle ore 10:30, il nuovo spazio espositivo del Comune. La Sala museale verrà intitolata al maestro ceramista Matteo Di Lieto, fondatore della prima azienda ceramica in Costiera Amalfitana e iniziatore di una lunghissima tradizione produttiva e commerciale che ancora oggi porta lustro al territorio, e ospiterà “Vivere l’arte”, un’esposizione di opere delle Ceramiche Di Lieto.
Sabato 28 dicembre
Ravello – Per la rassegna “Ravello concerti d’inverno”, alle ore 19, omaggio alla tradizione canora napoletana con la voce di Peppe Servillo e il pianista e compositore Danilo Rea. In Napoli e Jazz i due noti artisti faranno rivivere le melodie dei più celebri compositori partenopei.
Vallo della Lucania – Alle ore 19, presso il Teatro De Berardinis, il Premio Aniello De Vita. Concorso musicale con numerosi ospiti nazionali tra cui Mariella Nava.
Capaccio Paestum – Al Museo Archeologico Nazionale alle ore 11 e alle ore 15 concerto con trio d’archi e letture sull’antica Poseidonia dal titolo “Poseidonia on stage: voci e suoni del mito.
Cava de’ Tirreni – , alle ore 19, presso il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni, sarà presentato il calendario “Stanze”, nato dalla collaborazione tra il pittore Pietro Lista e il fotografo Gaetano Del Mauro, arricchito da un’intervista video realizzata dal filmmaker Mario Mele.
Castel San Lorenzo – Il centro storico si prepara ad accogliere l’edizione 2024 della Festa dell’Olio, un appuntamento dedicato a uno dei prodotti simbolo del territorio. L’evento si terrà da oggi a domenica, offrendo ai visitatori l’opportunità di assaporare ricette tradizionali impreziosite dall’olio giovane, appena molito.
Baronissi – Il Presepe Vivente di Sava torna anche quest’anno, con la decima edizione della rappresentazione! Il Gruppo Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia di Sant’Agnese guidato da Padre Antonio Emanuel Basso e con il supporto di tutta la comunità parrocchiale, ripropone questo evento magico che ogni anno incanta grandi e piccoli. L’appuntamento è dalle ore 18:30.
Cetara – Alle ore 20 presso la Sala Mario Benincasa va in scena la commedia “Madama quatte solde” di Gaetano Di Maio interpretata da Compagnia Teatrale Cetarese.
Roccadaspide – “Roccadaspide – Città della Castagna… a Natale. Turismo Esperienzale fra Borghi e Montagna”, organizzato con la collaborazione e la direzione artistica dell’associazione “Eventi dell’Aspide”. Si inizierà dal pomeriggio lungo tutto il corso principale e fino a Piazza XX Settembre, dove saranno aperti i mercatini e si terrà la degustazione del Marrone IGP. Gli spettacoli serali saranno a cura di Santino Cardamone con la sua esibizione e di Tony Suozzo Dj.
Scafati – Alle ore 21:30 in piazza Vittorio Veneto il concerto di Riccardo Fogli.
Agropoli – Nell’Oratorio Padre Giacomo Selvi della Parrocchia Sacro Cuore, alle ore 19:30, “Forza venite gente”. Commedia musicale di Castellacci e Biagioli. Adattamento di Enrico Giuliano.
Ravello – Due grandi artisti come il cantante e attore Peppe Servillo e il pianista e compositore jazz Danilo Rea sono i protagonisti all’Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19, di “Napoli e Jazz” primo appuntamento di “Ravello concerti d’inverno”, rassegna con quattro concerti nel periodo delle festività di fine anno, organizzata dalla Fondazione Ravello guidata dal nuovo presidente Alessio Vlad.
Atrani – Secondo ed ultimo appuntamento con il presepe vivente nel borgo più piccolo d’Italia, reso ancor più incantato dalle suggestive luminarie natalizie, dalle ore 19 alle 22.30.
Sala Consilina – Alle ore 20:30 al Teatro “Scarpetta” la Compagnia Eduardo porterà in scena la commedia in due atti di Oreste De Santis dal titolo “Il candidato”.
Domenica 29 dicembre
Salerno – Per “Fiabe per Luci d’Artista” al Teatro Augusteo alle ore 18:30, ingresso gratuito fino a esaurimento posti, va in scena “Il Principe Schiaccianoci”.
Nocera Inferiore – Apertura diocesana del Giubileo della Speranza. Alle ore 16:30 il ritrovo è presso la parrocchia di San Giuseppe per i riti introduttivi e la statio. Da lì si snoderà una processione con la Croce del Giubileo che attraverserà il rione Montevescovado e si concluderà nella Cattedrale di San Prisco dove proseguirà la Santa Messa.
Capaccio Paestum – Al Museo Archeologico Nazionale alle ore 10 e alle ore 15 concerto con trio d’archi e letture sull’antica Poseidonia dal titolo “Poseidonia on stage: voci e suoni del mito. Alle ore 11 “Antiche Tradizioni” visita guidata e laboratorio alla sezione dei santuari meridionali e a seguire un laboratorio sui buoni propositi per il nuovo anno.
Ascea – All’Area archeologica di Velia alle ore 11 laboratorio didattico di “Telaio e tessitura: dal Neolitico alla fiber art”.
Roccapiemonte – Gran Finale per “Il Villaggio di Babbo Natale” con il giro per il paese, animato da sbandieratori, majorettes e un Flash Mob. Previsti giochi per bambini, proiezioni natalizie e spettacoli con ospiti come la scuola di ballo “Top Ten Dance”.
Baronissi – Il Presepe Vivente di Sava torna anche quest’anno, con la decima edizione della rappresentazione! Il Gruppo Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia di Sant’Agnese guidato da Padre Antonio Emanuel Basso e con il supporto di tutta la comunità parrocchiale, ripropone questo evento magico che ogni anno incanta grandi e piccoli. L’appuntamento è dalle ore 18:30.
Cetara – Alle ore 20 presso la Sala Mario Benincasa va in scena la commedia “Madama quatte solde” di Gaetano Di Maio interpretata da Compagnia Teatrale Cetarese.
Roccadaspide – L’A.P.S. “Tu sei Favola” e il gruppo “Borgo Tuoro”, a partire dalle ore 12 e per tutta la giornata, accompagneranno i visitatori per la località Tuoro di Roccadaspide in cui saranno allestite le scene della natività per l’evento “Un giorno a Betlemme”, il presepe vivente tutto da esplorare.
Agropoli – Nel centro storico, alle ore 18:30, “Il Presepe di San Francesco”. Rievocazione storica del primo presepe vivente realizzato da San Francesco a Greccio. Allestimento medievale con scene di vita di San Francesco.
Ravello – Alle ore 20 presso l’auditorium “Oscar Niemeyer” va in scena l’Orchestra Filarmonica Costiera Amalfitana impegnata in “Natale in fabula”, uno spettacolo incentrato su “Lo Schiaccianoci”, il celebre balletto con musiche di Tchaikovsky.
Martedì 31 dicembre
Castellabate – Per la prima volta il nuovo anno si festeggerà in piazza. La magia del Capodanno, nella notte più attesa, si vivrà con una straordinaria serata di musica e divertimento in compagnia di uno show party di grande successo “Riviviamo gli anni 90”. L’appuntamento è a partire dalle ore 23:59 nella centralissima piazza Lucia, nella frazione di Santa Maria.
Vallo della Lucania – Alle ore 23:30 Capodanno in piazza Vittorio Emanuele.
Cetara – Grande festa in piazza per salutare l’arrivo del 2025. Musica, spettacoli e brindisi per accogliere il nuovo anno.
Gioi – Alle ore 00:00 veglione di Capodanno presso la sala convegni convento di San Francesco organizzato dai giovani di Gioi.
Scafati – Dalle ore 11 alle ore 17 animazione per bambini e artisti di strada in Corso Nazionale e via Giovanni XXIII.
Mercoledì 1 gennaio
Capaccio Paestum – Al Museo Archeologico Nazionale sarà possibile visitare anche la sezione di recente apertura, intitolata “Paestum: dall’età romana ad oggi”. La mattina sarà dedicata alla scoperta di civiltà antiche, con apertura dalle ore 9 alle ore 13 (ultimo ingresso alle ore 12).
Venerdì 3 gennaio
Mercato San Severino – “Notte Bianca”, dalle ore 21, in piazza Ettore Imperio si esibisce Monica Sarnelli.