L’amore per le tradizioni non viene mai meno anzi si rinnova e si espande nel periodo natalizio con la riproposizione dei presepi nelle parrocchiali di tutto il mondo e nel Cilento in particolare. Nel meridione della provincia salernitana la passione per l’arte presepiale ha subito un rinnovato slancio ad Ogliastro Cilento dove, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Croce, è stata allestita una suggestiva rievocazione dei luoghi legati alla nascita del Bambino Gesù che ha subito richiamato le entusiastiche attenzioni dei tanti fedeli e del gruppo boy scout della vicina Agropoli accolti dal parroco don Damiano Modena.
L’intero angolo di sinistra per diversi mq. della Chiesa risalente al XV^ secolo è stato utilizzato da Massimo Malzone e dai collaboratori Antonio Polito, Antonio Cavaliere, Nicola Abate, Cristina Apolito, Katiuscia Ferrazzano, Maria Consiglio Di Concilio, Alessandro D’Agosto, Daniele Mandia, Francesco Pio Celso, Francesco Marigliano e Nicola Buono per l’allestimento della rievocazione presepiale ripresa dopo diversi anni di assenza.
Il lavoro di preparazione e rifinitura, certosino e delicato, ha impegnato diversi pomeriggi prima per la stesura del piano di legno coperto successivamente da muschio sul quale, poi, sono stati sistemati gli antichi personaggi in terracotta con i costumi dell’epoca e l’artistica grotta nella quale trova suggestione e bellezza quella Natività che tutti ammirano. Applausi ed apprezzamenti dei fedeli e dei bambini agropolesi si sono frammisti all’odore benedicente dell’incenso in un contesto di gioia e commozione per la rievocazione che ritornava nella Chiesa Madre ogliastrese grazie all’impegno di quanti si sono adoperati dopo aver raccolto l’invito del parroco don Damiano Modena.
Giornata di gioia per i piccoli boy scout agropolesi della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in trasferta col permesso del parroco don Bruno Lancuba che si sono soffermati, entusiasti, dinanzi ad una rievocazione presepiale ammirata ed applaudita.