La provincia di Salerno celebra l’amore, con un calendario ricco di eventi e iniziative, per la festa degli innamorati, che abbracciano l’intero territorio. Protagonista nel romanticismo è Salerno, fino a domenica, dalle ore 10 a mezzanotte. Tre giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia, tra installazioni per realizzare fotografie uniche, iniziative, spettacoli, degustazioni e un mercatino ricco di artigiani e produttori di eccellenze. Tutti i giorni il mercatino si caratterizzerà di dolcezze, sapori tipici e creazioni artigianali, ma si potranno anche scattare foto ricordo grazie a scorci unici creati apposta per l’occasione.
“E tu di che bacio sei?” è la proposta per gli innamorati golosi alla ricerca del proprio “bacio” perfetto, nelle differenti varianti tra cui fondente, al latte, alla nocciola. Ogni momento sarà quello giusto per “Aperitivo d’amore”, ovvero un brindisi speciale con i vini del territorio. Nel giorno di San Valentino “Dillo con un fiore” consentirà di regalare una rosa con dedica al proprio amore oppure un palloncino rosso su cui scrivere tutto ciò che è più difficile dire a voce. Alle ore 19, come in un film, prenderà il via il Gran Ballo di San Valentino, con danzatori in costumi d’epoca in stile Ottocentesco. Domani, alle ore 11, tarantelle e allegria in compagnia de “A mascarata di Piazza di Pandola”, mentre alle ore 17 tra i trampolieri e le magiche bolle della signora Batò si esibiranno gli Artisti dell’Amore. Risate assicurate e un carico di buonumore, grazie al talento di un gruppo di professionisti dello spettacolo di strada. Alle ore 20 la serata proseguirà con le più belle canzoni dell’amore interpretate dal duo Dolce Melody.
Domenica, alle ore 11, tutti a testa in sù con il Circo dell’Amore, trampolieri e danza aerea per restare meravigliosamente senza fiato. Alle ore 20, per concludere l’iniziativa, spazio a “Le Danze dal mondo”. “Innamorati a Trentinara” è l’iniziativa messa in campo a Trentinara, uno dei borghi più suggestivi del Cilento, che fino a domenica diventerà un incantevole palcoscenico per celebrare l’amore. Ospiterà passeggiate romantiche tra i vicoli del paese, eventi e il concerto di Gabriele Esposito, stasera alle ore 19 sulla Terrazza degli Innamorati.
Fino a domenica a San Valentino Torio torna la magia di Saint Valentine in Love. La città degli innamorati si riempirà di eventi con stand, percorsi dell’amore e una sagra per la nona edizione della manifestazione che celebra l’amore attraverso un ricco programma di eventi religiosi, culturali e gastronomici, tra questi la Sagra d’a Purpetta e’ Pastenaca è in programma in piazza Spera, dalle ore 18, a cura dell’Azione Cattolica della parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo. Anche Agropoli è protagonista a San Valentino. Per l’occasione della festa più romantica dell’anno il centro storico diventa il “Borgo d’oro degli innamorati”, trasformandosi nella location perfetta per le coppie che vogliono passare un weekend d’amore in uno scenario da sogno: passeggiata romantica nella parte antica della città con un ricco programma di attrattive a tema: si inizia oggi e si va avanti fino a domenica. Un percorso gratuito, con musica e spettacoli, pensato per i visitatori, ispirandoli con il mito della Regina Verde che attende il ritorno del suo amato pescatore.
A Mercato San Severino i commercianti hanno organizzato una lotteria di San Valentino. L’iniziativa vede in programma per oggi animazione, gruppi musicali (Mariana & Bros Beat, Mag Mares, Tony Ray Live Show e Dj Set Gerardo Lambiase) tra piazza Dante, corso Diaz, piazza Garibaldi e via Roma, e dalle 21 uno spettacolo all’aperto con Skizzekea band che si concluderà con l’estrazione dei biglietti vincenti. Sorprende, infine, Pertosa, con una panchina gigante dedicata all’amore, dove sederso, stringersi e vedere il mondo da un’altra prospettiva.