Skip to content

Eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Spettacoli, show, incontri, musica, arte, sagre e tanto altro: ecco come non perdervi nulla
Eventi e appuntamenti a Salerno e provincia

Gli eventi a Salerno e provincia. Tante le manifestazioni, le sagre, i concerti ma anche esposizioni di arte e momenti di cultura che attendono gli avventori in questo periodo dell’anno. per non farvi perdere nulla ecco un’agenda con date e orari delle varie iniziative in calendario.

Venerdì 7 marzo

Salerno – Le opere fotografiche di Stefania Bonatelli, Charlie Davoli e Francesca Procopio, riunite in un’esposizione collettiva – a cura di Laura Tota e dal titolo “Mirabilia” – presso la galleria Dadart di arte contemporanea di Salerno. Durante il vernissage, che si terrà alle ore 19, per la sezione Dialoghi d’arte, a cura di Anna Marchitelli, si terrà il dibattito sull’arte della fotografia oggi e su ciò che il titolo già suggerisce: intervengono la curatrice della mostra Laura Tota, i fotografi che espongono e la giornalista Anna Marchitelli.

Salerno – Gli artisti de Les ballets Trockadero de Monte Carlo saranno i protagonisti del prossimo appuntamento “Giù la maschera” in programma al Teatro Municipale Giuseppe Verdi in via Roma a Salerno alle ore 19:30. Una scintillante parodia della danza che riscuote successo in tutto il mondo. L’incontro, condotto dal giornalista Peppe Iannicelli, permetterà al pubblico ed alla stampa di approfondire con i protagonisti la storia, i contenuti, il dietro le quinte di uno spettacolo davvero straordinario.

Sabato 8 marzo

Salerno – “Lampi di Genio” è la mostra dedicata alla fotografia di Philippe Halsman, uno tra i più originali ritrattisti del Novecento. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Tempi Moderni, si terrà a Salerno, dall’8 marzo al 2 giugno. La mostra, curata da Alessandra Mauro in collaborazione con Contrasto e l’Archivio Halsman di New York, prima retrospettiva in Italia, dopo il successo dello scorso anno a Palazzo Reale di Milano, arriva a Palazzo Fruscione e, in dialogo con il patrimonio storico architettonico e monumentale, con una sezione diffusa, nel cuore del centro antico della città.

Palomonte – Dalle ore 13:30 in località Valle imponenti carri allegorici sfilano insieme a centinaia di persone vestite in maschera e con abiti sartoriali, tra flash mob e divertimento musicale. Il tutto, accompagnato dall’area food che, per l’edizione 2025, vedrà la somministrazione al pubblico dell’antico piatto palomontese del cavatiello di Ze’Nunziata.

Castellabate – Il Comune, anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza uno screening gratuito dedicato alla prevenzione dei tumori. L’appuntamento, reso possibile grazie alla sinergia con l’ASL Salerno U.O.S.D, è in programma presso il Poliambulatorio di Santa Maria di Castellabate dalle ore 15 alle ore 17, senza necessità di prenotazione.

Salerno – Al Teatro “Giuseppe Verdi”, alle ore 21, in scena Les ballets Trockadero de Monte Carlo, l’iconica compagnia americana composta da soli uomini, che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità.

Maiori – La “Meraviglia” del Gran Carnevale: alle ore 16:30 al porto di Maiori balli latino americani “Havana Dance”, alle ore 17:30 al Palazzo Mezzacapo “Se Lo Sai Rispondi” a cura dell’associazione Papersera, alle ore 21 “Teatro del Carnevale” all’hotel Pietra Di Luna c’è Rosalia Porcaro in “Semp’Ess” (ingresso Gratuito con prenotazione su Eventbrite.it).

Domenica 9 marzo

Montano Antilia – Presso il Museo del Gioco e Giocattolo Povero di Massicelle di Montano Antilia, si terrà una giornata speciale dedicata alla scoperta della storia del giocattolo e del gioco attraverso esperienze interattive e laboratori creativi, all’interno del cartellone promosso da TIC – Territorio, Innovazione e Cultura. Alle ore 10:30 una visita guidata animata, alle ore 11:30 un laboratorio dal titolo “I giochi dei nonni” e “Ricostruzione di alcuni giocattoli”. Poi nel pomeriggio alle ore 15:30 un’altra visita guidata e aseguire il laboratorio “Costruzione di un Sapientino”. Quindi alle ore 18:30 lo spettacolo teatrale “La Bella si Addormenta”.

Salerno – Al Teatro “Giuseppe Verdi”, alle ore 18, in scena Les ballets Trockadero de Monte Carlo, l’iconica compagnia americana composta da soli uomini, che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità.

Maiori – La “Meraviglia” del Gran Carnevale: alle ore 11:30 da via Nuova Chiunzi la sfilata Carri Allegorici e Gruppi di Parata, alle ore 15:30 da incrocio via Nuova Chiunzi al Porto Turistico sfilata Carri Allegorici e Gruppi di Parata, alle ore 18 spettacolo pirotecnico e alle ore 19:30 all’anfiteatro Porto Turistico le esibizioni Palco Gruppi di Parata & Premiazioni.

Baronissi – La sala “Le Muse” accolgie il debutto del testo teatrale di Daniele Nocerino dal titolo “L’ultimo rigo”. L’appuntamento è alle ore 19.

Salerno – Salerno – Torna l’attesissimo appuntamento con Dire Danza, l’evento coreutico ideato e curato da Pina Testa e Antonella Ferrante, con il coordinamento di Fortuna Capasso. La 21esima edizione si terrà il prossimo 9 marzo presso il Teatro delle Arti di Salerno, confermando il suo ruolo di prestigiosa vetrina per le scuole di danza della Campania. Per rispondere al crescente numero di partecipanti, la manifestazione proporrà due spettacoli, rispettivamente alle 17 e alle 20, offrendo così l’opportunità a numerose scuole provenienti da tutta la regione di esibirsi su un palcoscenico d’eccellenza. Ospite d’eccezione dell’edizione 2025 sarà il rinomato coreografo Rai Fabrizio Mainini, già special guest della passata edizione.

Lunedì 10 marzo

Cava de’ Tirreni – Alle ore 18, presso il Palazzo San Giovanni, in corso Umberto I, si terrà la presentazione del libro “Democristiani a Salerno” di Vittorio Salemme, edito da D’Amato Editore.

Salerno – Raccontare le donne e in modo particolare le imprenditrici del nostro territorio valorizzando le storie di piccole grandi eroine che, in settori diversi del contesto sociale, hanno saputo ottenere risultati importanti battendosi con tenacia, forza e caparbietà. Andrà a celebrare proprio questa forza, quel nucleo di potenza che solo le donne sanno sprigionare, l’evento “Pari Menti, Racconti di Donne” promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno che, a partire dalle ore 16:30 presso la sede della Cciaa di via Roma, attraverso importanti testimonianze, punterà proprio sulla formula del racconto per presentare la sua nuova modalità comunicativa: un nuovo progetto che utilizza modalità e canali come la formula podcast e i social.

Martedì 11 marzo

Agropoli – È già “tutto esaurito” per lo spettacolo “Sal Da Vinci stories” che andrà in scena al Cineteatro “De Filippo” di Agropoli. Scritto da Sal Da Vinci, Luca Miniero e Ciro Villano, vedrà la partecipazione di Ernesto Lama. L’appuntamento è alle ore 20:45.

Leggi anche

Oroscopo di oggi (venerdì 14 marzo 2025): segno per segno
“Detectives”, finale di stagione
Il Santo del giorno (13 marzo): Eufrasia