Domani, lunedì 24 marzo alle ore 20.30, al Circolo Canottieri Irno di Salerno, il Rotary Club Salerno, presieduto dall’avvocato Rino D’Alessio, ospita un evento di straordinaria attualità politica. Cosimo Risi, Ambasciatore e Rotariano, intervista Giorgio Starace, Ambasciatore d’Italia a Mosca nel periodo del conflitto fra la Russia e l’Ucraina. Al periodo moscovita Starace dedica il libro “La pace difficile, Diari di un Ambasciatore a Mosca”, che presenterà in anteprima in questa occasione.
Starace ha vissuto il periodo culminante della crisi che oppone la Russia all’Ucraina ed all’intero Occidente: le ricorrenti minacce di ricorrere all’arma nucleare, la battaglia dell’ortodossia cristiana contro la decadenza morale, il contenimento della minaccia Nato alle porte della Federazione, il lancio del progetto BRICS per un ordine internazionale multipolare.
L’intervista toccherà i punti sensibili della vita a Mosca in un periodo difficile anche le normali abitudini, si concentrerà su quanto accade oggi e su quanto sta per accadere se la mediazione americana portasse al cessate il fuoco e, in prospettiva, alla pace.
Il mondo come lo conosciamo ne esce ridisegnato. Si pensi al progetto della Commissione europea infelicemente chiamato RearmEurope. Si pensi alla prospettiva che gli Stati Uniti riducano il loro impegno in Europa fino a rinnegare la Nato.
Si procede verso una Unione strategicamente autonoma? Con quali tempi e quali mezzi? Oppure ci rassegniamo ad una Unione perennemente gregaria ed esposta inerme ai venti delle crisi? Di questo si discuterà all’incontro promosso dal Rotary.