Un cliente è il visitatore più importante del nostro esercizio commerciale. Non è lui a dipendere da noi, siamo noi a dipendere da lui. Non va considerato un’interruzione del nostro lavoro, ma lo scopo del nostro lavoro. Non è uno straniero rispetto alla nostra attività, ma ne fa parte. Non gli facciamo noi un favore quando lo serviamo: è lui che lo fa a noi dandoci l’opportunità di farlo. (Mohandas Karamchand Gandhi)
Diciamoci la verità: quanto spesso, in occasione dell’acquisto di un prodotto, chiediamo a un amico di accompagnarci per darci un consiglio spassionato e – spesso competente? E quante volte, invece, ci siamo trovati spaesati in un punto vendita, in cerca di informazioni? Fortunatamente, esistono posti nei quali il cliente è davvero la persona più importante, e le persone che gli mostrano i prodotti che sta cercando sono in grado di offrirgli cortesia e competenza, oltre a consigliarlo per il meglio. E’ questa la filosofia che la Falco S.p.A, nel gruppo Trony coi punti vendita di Sarno, Cava, Salerno, Mercogliano e Formia ha fatto sua: per la Falco il punto vendita deve essere un momento in cui il consumatore venga non spinto all’acquisto, ma aiutato a compiere la scelta migliore. Lo dimostrano, per esempio, l’impegno e i notevoli investimenti del gruppo nell’allestire le nuove aree incasso, dove è possibile valutare che effetto faranno gli elettrodomestici da incasso una volta montati nei mobili, per non parlare della vastissima varietà di scelte – perfino per colore – dei prodotti negli ampissimi punti vendita, in ambienti puliti e ordinati con prodotti sistemati in modo logico, con aree chiare e ben definite.
Al di là del semplice investimento economico e del ritorno dell’azienda, focalizzare l’attenzione sul cliente è una precisa scelta. Chi acquista deve essere al centro dell’attenzione, e gli deve essere fornita una consulenza garbata e valida, che lo aiuti a orientarsi nella giungla delle offerte, non sempre tutte valide. Puntare sul rapporto umano significa invece privilegiare gli acquisti intelligenti, vale a dire i più convenienti per le tasche dei consumatori, perché per un’azienda seria non c’è nulla di più importante della soddisfazione di un cliente assistito in modo celere e soprattutto efficace.
L’azienda Falco S.p.A è sul territorio campano da ormai 50 anni. È sempre stata azienda familiare e ancora oggi a capo della ditta c’è l’amministratore il Francesco Falco, e insieme a lui lavorano figli, nuore e generi. La Falco S,p,A. si è sempre occupata di vendita di elettronica e elettrodomestici all’ingrosso in Campania e basso Lazio, per poi affacciarsi a mondo del dettaglio con l’insegna Trony. Ed è dall’esperienza nelle vendite e nel concetto di famiglia replicata nell’organigramma del gruppo che nasce il concetto di attenzione: nei riguardi del cliente per prima cosa, ma anche verso i dipendenti, come testimonia la partnership con le più importanti aziende di formazione del personale, che l’azienda non considera un costo, bensì un investimento del quale beneficiano tutti, dal consumatore, che si trova di fronte persone sempre aggiornate e preparatissime, al collaboratore che beneficia di strumenti formativi all’avanguardia che arricchiscono il suo curriculum e, in ultimo, all’azienda, che ha avuto la lungimiranza di diventare protagonista nel suo campo.