Skip to content

Salernitana, linea verde Petrachi: occhi su 3 talenti

di Stefano Masucci
Spuntano il portiere Magro e il “nipote d’arte” Artistico nel dialogo con la Lazio per Anderson
Salernitana, linea verde Petrachi: occhi su 3 talenti

Guai a chiamarlo asse con la Lazio. Eppure il richiamo dalla Capitale è forte per la Salernitana e per il ds Gianluca Petrachi, a caccia dei primi rinforzi da regalare alla nascente creatura di Giovanni Martusciello. Il tecnico granata – il cui ingaggio con un contratto biennale è stato ufficializzato nella giornata di ieri – spera di attingere a piene mani dalla squadra di cui è stato vice-allenatore fino a poche settimane fa. Almeno tre gli arrivi auspicati sponda biancoceleste dal trainer dell’ippocampo che spera di riabbracciare quanto prima André Anderson. Il brasiliano, il cui contratto scade nell’estate del 2025, potrebbe arrivare a titolo definitivo, vestendo per la terza volta una maglia con la quale è già stato protagonista, specie nel corso della stagione 2020-2021, quando con cinque reti contribuì in modo determinante alla promozione in serie A targata Fabrizio Castori. Da Roma, intensi i contatti con il ds Fabiani, potrebbero arrivare, ma con la formula del prestito, anche il giovane portiere Federico Magro, 19enne protagonista con la formazione Primavera allenata da Stefano Sanderra e con le nazionali giovanili, e Gabriele Artistico, nipote dell’ex granata Edoardo. L’attaccante 22enne, ingaggiato dal Francavilla, dove si è messo in mostra in serie C, potrebbe essere girato alla Salernitana.

Se per la porta piace anche Alberto Paleari, in uscita da Benevento, sempre da Roma, sponda giallorossa, potrebbe invece arrivare Riccardo Pagano, centrocampista di appena 20 anni che ha esordito in serie A proprio contro la Salernitana. La “linea verde”, dunque, è al centro delle trattative che sta provando a imbastire il ds. Il mercato in entrata, però, come ammesso candidamente anche dallo stesso Petrachi, sarà legato necessariamente ai movimenti in uscita, nel chiaro intento di rispettare il paletto della sostenibilità a più riprese ribadito e di alleggerire il monte ingaggi cercando di incassare risorse da investire successivamente.

E allora inizia a prendere forma anche l’opera di bonifica annunciata dal nuovo direttore sportivo della Salernitana, che potrebbe liberarsi di Grigoris Kastanos , sempre seguito dal Verona, che tuttavia dopo la richiesta di due milioni di euro per l’intero cartellino vorrebbe cercare di prenderlo in prestito con una successiva opzione di riscatto.

La cessione di Alessandro Buongiorno al Napoli potrebbe invece sbloccare l’assalto del Torino a Lorenzo Pirola, mentre si cercherà di alleggerire il monte ingaggi con gli addii a Flavius Daniliuc e Junior Sambia, così come, non sarà prolungato il contratto di Federico Fazio, che è scaduto lo scorso 30 giugno, mentre quello di Antonio Candreva sarà interrotto con un anno di anticipo previo “incentivo all’esodo”.

Nel frattempo beffa per Gaetano Fontana, che dopo il sogno di allenare la Salernitana e di esordire da tecnico in serie B si troverà senza panchina. Il “flirt” con il club granata non è stato particolarmente apprezzato dal Latina, specie in virtù di un rinnovo sottoscritto poche settimane fa. Il trainer definito “predestinato” dallo stesso Petrachi, sarà esonerato dalla dirigenza pontina, che dopo le beghe per l’indennizzo preteso per liberarlo, dovrà ora trattare la buonuscita con l’ex centrocampista di Napoli e Fiorentina.

Leggi anche